Recensione "It's a Love Story" di Annabel Monaghan. Miglior libro del 2025!
The Wanderings of Readers
luglio 08, 2025
0 Comments
Oggi vi parlo di uno dei libri romance più belli che abbia mai letto negli ultimi tempi e che probabilmente diventerà il mio preferito del 2025. Si tratta di "It's a Love Story" di Annabel Monaghan, inedito in Italia ma da oggi (8 Luglio 2025) la Mondadori ha pubblicato il suo primo libro in italiano, intitolato "Nora Goes Off Script. Un amore fuori copione", che sicuramente leggerò a breve! 😍
Titolo: È una storia d'amore
Autore: Annabel Monaghan
Genere: Contemporary Romance
Tropi: da rivali ad amanti, amore estivo
Pagine: 368
Editore: G.P. Putnam's Sons
Data di uscita (#1): 27 Maggio 2025
Data di uscita ITA: inedito (coming soon?)
Sinossi:
Regole per una storia d'amore: non ce ne sono. È tutta una bugia.
Jane Jackson sa che il vero amore è una bugia. La risata è l'unica verità: non si può fingere una risata di pancia. Jane dovrebbe saperlo, avendo trascorso l'adolescenza nei panni di "Povera Janey Jakes", la battuta finale dalla salsa barbecue nell'apparecchio nella quinta sitcom più amata d'America. Ora è una direttrice creativa dei Clearwater Studios e vive secondo un nuovo mantra: fingi finché non diventa realtà.
Peccato che forse abbia finto troppo. Disperata per ottenere il via libera per il suo primo progetto e irritata dal pomposo direttore della fotografia ed ex-cotta Dan Finnegan, ha aperto bocca e le è scappata una grossa bugia. Ha affermato che Jack Quinlan, la popstar più in voga del momento, le avesse promesso di scrivere una canzone originale per la colonna sonora del film. Jack sarà anche stato il suo primo bacio – e la sua più grande fonte di vergogna – ma non gli parla da vent'anni.
Ora, Jane deve rivolgersi all'ultimo uomo a cui vorrebbe mai essere in debito: Dan Finnegan. Perché Jack sta suonando a un festival nella città natale di Dan, a Long Island, e Dan ha un'infiltrato. Una settimana a stretto contatto con Dan, mentre affronta il suo passato, è come l'inferno per Jane, ma Dan potrebbe sorprenderla. Mentre cercano di nascondere la sua bugia, riusciranno a trovare la verità?
Devo ammettere che non mi aspettavo di amare questo libro così tanto. Qualche giorno fa ero alla ricerca di qualche lettura estiva da consigliarvi e casualmente ho deciso di iniziare questa storia.. e me ne sono innamorata perdutamente.
La storia di Jane e Dan è come leggere di una storia d'amore epica hollywoodiana che però si realizza in ambienti quotidiani, come può esserlo la cucina di casa o la piazzetta del paesino in cui si usciva da ragazzi.
Jane e Dan sono entrambi dei sognatori, ma mentre Jane non sa ancora come orientarsi nel suo sogno e nella sua realtà, Dan ha invece piena consapevolezza della propria identità e della strada da dover percorrere per raggiungere la sua meta. Sono due persone estremamente diverse ma anche intrinsecamente simili che scopriranno di essere proprio quello che entrambi cercavano.
Annabel Monaghan racconta la loro storia d'amore senza fretta, facendoci comprendere ed apprezzare a pieno le insicurezze e le paure di Jane e la caparbietà e la forza di Dan. Nonostante sia un romanzo di solo 368 pagine, ogni frase mi ha lasciato degli spunti di riflessione ed è stato come ritornare ragazzina e leggere i miei primi romanzi. Dopo tanto tempo ho ritrovato quella meraviglia e quella gioia nel leggere una meravigliosa storia d'amore.
Vi lascio alcune citazioni per darvi un'idea di quello che troverete 💗
Che dire, se volete anche voi perdervi nella quotidianità romantica di Jane e Dan, senza lasciare indietro quella pazzia hollywoodiana che tutti sognano, "It's a Love Story" è il romanzo che fa per voi 💗
Voto:
6 stelle tutte meritate 💗
– Mari