venerdì 1 settembre 2017

Recensione: "Ti ho trovato fra le stelle" (Eliza and Her Monsters) by Francesca Zappia



Ciao readers!
Qualche giorno fa stavo per entrare in una reading slump, fortunatamente però mi sono imbattuta in Eliza and Her Monsters di Francesca Zappia. L'autrice nel panorama mondiale è molto conosciuta, avendo scritto Made You Up, romanzo anche questo (update: Eliza and Her Monsters sarà pubblicato il 27 Settembre 2017 per la Giunti editore con il titolo "Ti ho trovato fra le stelle") ancora inedito in Italia. Eliza and Her Monsters è il romanzo perfetto per chi si sente un po' geek dentro. Se preferite stare a casa con un bel libro e avete molti amici virtuali, questo è il libro che fa per voi 😄
Enjoy!



Titolo: Ti ho trovato tra le stelle
Titolo originale: Eliza and Her Monsters
Autore: Francesca Zappia
Editore: Greenwillow
Pagine: 385
Data di pubblicazione USA: 30 Maggio 2017
Data di pubblicazione ITA: 27 Settembre 2017





Sinossi:
La diciottenne Eliza Mirk è l'anonima creatrice di Monstrous Sea, una serie a fumetti molto popolare sul web, ma quando un nuovo ragazzo a scuola la testa a vivere una vita offline, tutto quello su cui ha lavorato inizia a crollare. Quando il segreto di Eliza è per sbaglio condiviso con il mondo, tutto quello che ha costruito - la sua storia, la sua relazione con Wallace e anche la sua sanità mentale - inizia a cadere a pezzi.





THERE ARE MONSTERS IN THE SEA.


Eliza and Her Monsters è uno dei più potenti e bei romanzi YA nel panorama mondiale. Il modo in cui l'autrice ci introduce e descrive il mondo di Eliza, alias LadyConstellation, il suo webcomic e le sue creazioni è spettacolare. Tutto l'insieme ci viene spiegato con il passare dei capitoli, stratagemma che rende la lettura molto più interessante e che ti tiene ancorato ad ogni pagina. La presenza aggiuntiva di disegni, messaggi e email non fa che arricchire ancora di più la narrazione. Eliza and Her Monsters è una lettura a 360°: Monstrous Sea non solo ci viene spiegato con le parole, ma anche illustrato con disegni e sketches realizzati dalla stessa autrice.


Eliza Mirk è la classica Geek: non troppo brava a scuola, che ella stessa definisce inutile, un po' asociale, e con una passione assoluta per l'arte e per il mondo online. Con i suoi disegni e la sua immaginazione ha creato l'impero di Monstrous Sea, che le permetterà anche di pagarsi il college da sola grazie alle entrate derivate dalla vendita di oggetti dedicati al fumetto. Sembra, tuttavia, che nessuno riesca a capirla, a partire dai genitori, che non perdono occasione per cercare di inserirla nei loro programmi sportivi, e dai suoi due fratelli minori, che non fanno altro che indispettirla. Con il passare degli anni, Eliza si è isolata completamente dal mondo che la circonda, rinchiudendosi in un bocciolo che rompe solo quando è sulla rete. Riuscirà qualcuno a farle capire che una vita piena e vera può essere vissuta anche offline?
Wallace è il ragazzo nuovo, che arriva nella scuola di Eliza durante l'ultimo anno. I due saranno legati da una passione comune per Monstrous Sea ed è proprio grazie a questo che entrambi vincono le proprie paure e iniziano a instaurare una profonda amicizia.


You found me in a constellation.


Questo romanzo, pur essendo un YA, non parla solo di hobby, scuola e amicizia, ma anche di forza di volontà per andare avanti e superare ogni paura e avversità. Sì, è vero, spesso anche questi temi vengono usati nei comuni YA, tuttavia mi è sembrato in questo caso che gli argomenti trattati subissero un'analisi molto più attenta ed accurata. L'analisi dei sentimenti dei protagonisti non viene  banalizzata da una narrazione per piccoli teenager, ma viene esaltata e risulta essere rilevante anche per un adulto.


Quindi, se volete trascorrere delle ore spensierate, immedesimarvi in un personaggio, conoscere nuovi mondi e passioni, e perché no, magari superare un blocco del lettore, questo è il libro che fa per voi. Spero che presto venga pubblicato anche in Italia, perché merita davvero tantissimo. (update: Come già anticipato, la Giunti ne ha acquistato i diritti e quindi, tra pochi giorni, Eliza and Her Monsters sarà disponibile in italiano. Questa è una delle notizie più belle che abbia ricevuto ultimamente. Pertanto, ora non potrete fare altro che recarvi in una libreria per acquistare questo fantastico libro. Successo assicurato, lo prometto!)



Voto:

Interessante, uno dei migliori YA
in circolazione.


-Mari

3 commenti:

  1. Questo libro mi incuriosisce davvero tanto! Mi ricorda un po' Fangirl di Rainbow Rowell, ma la trama sembra più particolare e originale. Spero di trovare al più presto un po' di tempo da dedicargli per poterlo finalmente leggere e scoprire com'è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, infatti ricorda molto Fangirl! Io personalmente ho preferito Eliza and Her Monsters, forse perché l'ho trovato molto più articolato e perché preferisco la scrittura della Zappia a quella della Rowell :)
      Sono curiosa di sapere cosa ne penserai: appena lo finisci, fammi sapere! :D

      Elimina
  2. Ciao, nuova follower; questa la mia ultima recensione fresca di giornata; se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa

    https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/09/recensione-noi-siamo-tutto-nicola-yoon.html

    trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    grazie

    RispondiElimina