lunedì 2 gennaio 2017

Recensione: A Court of Mist and Fury (A Court of Thorns and Roses #2) di Sarah J. Maas

Hello readers!
Come avete passato Natale e Capodanno? Io sto ancora rotolando dopo i mille panettoni e dolci che ho mangiato.. Adesso si aspetta solo la befana LOL
In più, ho finito di leggere A Court of Mist and Fury di Sarah J. Maas e quindi ecco a voi la mia recensione! Vi ricordate quella che ho fatto per A Court of Thorns and Roses e tutte le aspettative che avevo? Beh, questo secondo romanzo non solo le ha confermate tutte, ma le ha superate! La Maas non è una regina, ma molto di più.
So che questa serie non è ancora arrivata in Italia, ma coloro che hanno amato Il trono di ghiaccio, secondo me, possono sopportare tranquillamente una semplice lettura in inglese per entrare in questo nuovo, fantastico, se non migliore, mondo. In caso contrario, potete sempre firmare la petizione nella sidebar di destra del nostro blog per portare ACOTAR anche in Italia. Ragazzi, questa serie merita… eccome se merita!
NEWS!!! A Court of Mist and Fury sarà pubblicato in Italia da Mondadori con il titolo de La Corte di Nebbia e Furia e sarà disponibile in tutte le librerie a partire da Giugno 2019!



Titolo: A Court of Mist and Fury
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Bloomsbury (UK)
Pagine: 626
Data di pubblicazione in UK: Maggio 2016
Data di pubblicazione in Italia: Giugno 2019





Sinossi:
Feyre è sopravvissuta alle insidie di Amarantha per far ritorno nella Spring Court – ma a un grosso prezzo. Nonostante lei ora abbia i poteri di una High Fae, il suo cuore è rimasto umano, e non può dimenticare i terribili sacrifici che ha dovuto compiere per salvare i sudditi di Tamlin.
Né ha dimenticato il suo patto con Rhysand, High Lord della temuta Night Court. Mentre Feyre va incontro a oscuri intrecci di politica, passione e dirompente potere, un male maggiore si scatena— e lei potrebbe essere l’unica chiave per fermarlo. Ma solo se riesce a gestire i suoi poteri, guarire la sua anima fratturata e decidere cosa vuole nel suo futuro— e in quello di un mondo diviso in due.




Ho così tante cose da dire su questo romanzo! Quindi, ancora una volta, procederò per punti, perché se inizio a parlare di Rhys non mi fermo più. 
Iniziamo.

“To the people who look at the stars and wish, Rhys."
Rhys clinked his glass against mine. “To the stars who listen— and the dreams that are answered.” 

Immagino di avere il libro davanti: la prima cosa che noto è la copertina. Bellissima, come la precedente, di un blu che cattura e con Feyre in primo piano. Ho sempre adorato le copertine i cui elementi sono correlati al libro e ai personaggi, e che, spesso, possono dare anche dei piccoli indizi sulla storia all'interno. Personalmente, per questa serie, preferisco i paperback: presentano molti più dettagli e dei punti luce che catturano subito lo sguardo. 



“There are different kinds of darkness,” Rhys said. I kept my eyes shut. “There is the darkness that frightens, the darkness that soothes, the darkness that is restful.” I pictured each. “There is the darkness of lovers, and the darkness of assassins. It becomes what the bearer wishes it to be, needs it to be. It is not wholly bad or good.” 


Ok, conclusi i miei apprezzamenti alla copertina, che alcuni possono considerare abbastanza da fanatica, passiamo alla serie. Che dire? Secondo me questa è e sarà una serie fantastica. Inizialmente la Maas aveva previsto 3 libri, pochi mesi fa, invece, ha annunciato che ne pubblicherà almeno sei. Meglio così: più Rhys per noi. Questa è una serie presentata come un retelling de La Bella e la Bestia. In realtà, si possono trovare delle corrispondenze con la famosa favola solo nel primo romanzo: già con ACOMAF la storia prende una piega del tutto diversa e mooooolto apprezzata. 

“Hello, Feyre darling,” he purred.” 

Lo stile di Queen Maas ragazzi è quello che è. I personaggi sono caratterizzati e indagati psicologicamente in modo preciso e mai superficiale. I luoghi sono talmente ben descritti da sembrare reali e non solo luoghi di fantasia della scrittrice. Come Velaris, la città delle stelle lucenti, che ho amato da subito e che mi rimarrà nel cuore. Per quanto riguarda i dialoghi, secondo me, questi sono la parte migliore: mentre in ACOTAR la parte iniziale era molto lenta - quasi noiosa - in ACOMAF -grazie a Rhys- il lettore viene subito coinvolto nella storia e spesso io stessa mi sono ritrovata a ridere di cuore in alcuni passaggi davvero ironici e pungenti. A Court of Mist and Fury, pertanto, non sarà assolutamente una lettura noiosa o pesante: le 600 e passa pagine voleranno via in un attimo e voi vi ritroverete presto ad aspettare in trepidante attesa Maggio per l'uscita nel sequel A Court of Wings and Ruin.
Come me. 


And all around us, as if the world itself were indeed falling apart, stars rained down.

Adesso è il turno dei personaggi principali. 
La prima è Feyre: l'abbiamo lasciata quando ha sconfitto Amarantha ed è ritornata nella Spring Court. Tuttavia, diversamente da quanto ci saremmo aspettati, qui non è serena: ha ancora incubi sui 3 mesi che ha passato a Under the Mountain, Tam per giorni -se non settimane- è fuori per lavoro, mentre Ianthe, una sacerdotessa amica di Tam, non fa altro che parlarle di disciplina, di portamento e di come dovrebbe comportarsi una High Lady nella propria corte. Sì, perché nel giro di poche settimane Tam e Feyre si sposeranno e lei sarà per sempre legata alla Corte della Primavera. Ma è davvero questo quello che vuole? Rimanere legata e imprigionata in una gabbia dorata, ora che è talmente danneggiata e ferita da non riuscire più neanche a dipingere? Feyre è forte, indipendente e combattiva: non può limitarsi a un'esistenza di balli, convegni e sorrisi finti e forzati. 


"I was not a pet, not a doll, not an animal.

I was a survivor, and I was strong.
I would not be weak, or helpless again
I would not, could not be broken. Tamed." 

Tamlin, High Lord della Spring Court, appena ritornato in patria, è stato soggetto a numerose pressioni, sia dalla popolazione, sia da Ianthe, la nuova sacerdotessa. Per questo motivo, non è quasi mai in casa e non si rende conto che la fiamma che prima alimentava l'anima e il cuore mortale di Feyre si sta progressivamente spegnendo. L'amore che prova per Feyre si sta trasformando man mano in possesso, fino a soffocarla completamente. 
Posso dirvi una cosa? Tam non mi è piaciuto per niente in questo romanzo! Assente, sordo, cieco e stupido, ecco. Spero, però, che la Maas risollevi il suo personaggio nei prossimi libri, perché il sacrificio e la dedizione che ha dimostrato per la sua Corte nel primo libro mi avevano molto colpita. Anche se...

E adesso vi parlo di RHYS!! Rhys Rhys Rhys Rhys Rhys. Adoooooro. Lo amo. Davvero. E lo amerete anche voi. Ne sono sicura al 1000%. Non sono sicura, invece, di volervi elencare qui tutte le sue qualità: forse è meglio che le scopriate man mano durante la lettura. Vi lascio solamente un estratto di una sua descrizione, preparatevi!
Ps: 6 stelle solo per lui!!!

"And then Rhysand appeared. He had released the damper on his powers, and who he was. His power filled the throne room, the castle, the mountain. The world. It had no ending and no beginning. No wings. No weapons. No sign of the warrior. Nothing but the elegant, cruel High Lord the world believed him to be. His hands were in his pockets, his black tunic seeming to gobble up the light. And on his head sat a crown of stars. [...] Here - here was the most powerful High Lord ever born. The face of dreams and nightmares "
**Sospira con occhi sognanti pensando che non troverà mai un ragazzo così nella vita reale**

Poi ci sono tanti altri personaggi secondari come Cassian, Mor, Amren e Azriel, che imparerete ad amare. Ognuno di loro è pensato in modo profondo e ognuno presenta delle qualità particolari e uniche che vi entreranno nel cuore. Personalmente i miei preferiti sono Cassian e Azriel😍😍


Quindi.. Quanto tempo manca a Maggio? Dire che sono eccitata e in ansia per l'uscita di A Court of Wings and Ruin è poco. Davvero poco. A essere sincera non so proprio cosa fare nel mentre.. Forse acquisterò delle candele o altri gadget su ACOMAF. Avete presente quegli shop online su Etsy o Society 6? Ci sono delle ragazze che creano delle cose meravigliose: candele, cuscini, fanart davvero spettacolari. Vi inserisco i link a fine recensione, date un'occhiata 😉😍




Voto:


Emozionante, ironico, eroico.
Uno dei migliori libri che ho letto nel 2016



✴✴✴✴✴✴✴✴✴✴✴✴



La nostra playlist per ACOMAF:
- A sky full of Stars, Coldplay
- Starlight, Muse
- Treat you better, Shawn Mendez
- Stitches, Shawn Mendez
- True colors, Tom Odell
- Don't let me down, The Chainsmokers
- Love me now, John Legend


✴✴✴✴✴✴✴✴✴✴✴✴




Questi sono i link per trovare tante cose bookish con i vostri fandom preferiti: ci sono tazze, cuscini, fanart, lenzuola, candele (!!). Tenete presente che potete trovare artisti e fandom di tutti i tipi.. Quindi, correte subito, ma state attenti al vostro portafoglio: un oggetto tira l'altro!


Link Society6 per ACOMAF: QUI

Link Etsy per ACOMAF: QUI



- Mari

1 commento:

  1. Esordirei con MAMMA MIA RHYS *^*. Un personaggio meraviglioso e l’amore che provo per lui è sconfinato ahahah.
    Dall’altro lato però questo libro mi ha preso molto meno del primo (la mia recensione qui) e mi è dispiaciuto davvero tanto.
    Ho trovato Feyre leggermente insopportabile e oltretutto mi sarei più che volentieri risparmiata pagine e pagine sui suoi dilemmi interiori (comprensibili eh, per carità), sicuramente preferendo più azione.
    Leggerò sicuramente il terzo, sperando sia migliore di questo e dia una degna conclusione alla serie ç.ç .
    A presto!
    Rainy

    RispondiElimina