domenica 15 gennaio 2017

Recensione: Illuminae (Illuminae Files #1) di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Ciao ragazzi! 
Finalmente è arrivato il momento di parlarvi del libro che ha imbrigliato tra le sue pagine i lettori di tutto il mondo, del libro che ha una copertina bellissima, del libro che ha alla base un lavoro così preciso e complicato da valere da solo tutte le vendite e i premi che ha ricevuto. Sì, sto parlando proprio di Illuminae, primo libro della serie The Illuminae Files, scritto da Amie Kaufman e Jay Kristoff. 
Ecco a voi la nostra recensione!

Titolo: Illuminae
Titolo originale: Illuminae (The Illuminae Files #1)
Autori: Amie Kaufman, Jay Kristoff
Editore: Mondadori 
Pagine: 599
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2016
Prezzo cartaceo: €22.00


Sinossi: 
Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare. Attraverso un corposo dossier riservato composto da resoconti militari, trascrizioni di interrogatori, rapporti medici, intercettazioni, email e tanto altro, Illuminae ci parla, documento dopo documento, del prezzo della verità, di vite spezzate e del grande coraggio di eroi di tutti i giorni.





Si può capire già dalla sinossi che questo romanzo sarà organizzato in modo diverso: è una vera raccolta di documenti separati (email, registrazioni, illustrazioni, volantini), che uniti vanno a ripercorrere tutti gli eventi della caduta del pianeta Kerenza IV e del salvataggio dei pochi sopravvissuti. 
La storia è ambientata in un futuro lontano, in cui esistono navi spaziali, pianeti interamente di ghiaccio e guerre interstellari. L'uomo vive in una dimensione infinita, quella dell'universo, ma riesce sempre ad essere l'elemento principale della propria esistenza. Può compiere dei viaggi interstellari in un secondo grazie a dei metaworks? e viene aiutato da un'intelligenza artificiale che riesce a gestire tutta la nave e le sue componenti meccaniche. E' un mondo in cui la tecnologia è sovrana, ma anche nella completa freddezza e razionalità della scienza, c'è spazio per l'amore e l'affetto. 
Non voglio anticiparvi troppo sulla struttura del libro e sul mondo in cui vi trasporterà, quindi direi che posso fermarmi qui 😂


“The universe owes you nothing, Kady. It has already given you everything, after all. It was here long before you, and it will go on long after you. The only way it will remember you is to do something worth remembrance.” 


Adesso parliamo della copertina.. Ma l'avete vista ragazzi? E' magnifica! Io comprerei Illuminae solo per quella. Quella di rivestimento è formata da un materiale tipo nastro fotografico, quindi è trasparente, lucida e di un arancione vivo e brillante. Quella invece dura è tutta da leggere e da studiare attentamente, perché parte integrante del romanzo stesso. Ragazzi, Illuminae è un'esperienza, non solo una lettura: gli autori sono riusciti a rendere viva questa storia e tutti i personaggi, come se anche noi fossimo parte integrante di essa, come se anche noi dovessimo analizzare gli eventi avvenuti per capire qual è la verità alla base di tutto. 



“She runs. Not away, but toward.” 


Adesso passiamo ai personaggi. 
Kady è una ragazza sveglia, intrepida e intelligente. Queste sono le caratteristiche che la contraddistinguono nel romanzo. Il suo aspetto fisico è solo accennato in alcuni passaggi verso la fine del libro, cosa che amo perché la diversifica da tutte le altre. Lei è un hacker, bravissima nell'uso di codici computerizzati, quindi un'arma importante in guerra. E' una vera eroina. Questo, mi dispiace, ma deve bastarvi.. Man mano scoprirete anche voi tutti gli aspetti del suo carattere, le sue debolezze e i suoi punti di forza...



“I am frequently underestimated. 
I think it's because I'm short.”


Ezra è invece l'altro ragazzo, simpatico, schietto, bello, che come tutti gli altri è finito nel mezzo di una guerra interspaziale a combattere per la propria vita e quella di tutti i suoi concittadini. Della sua vita personale e familiare non si sa molto all'inizio del libro, poi scoprirete il perché 😉


“You have me. 
Until ever last star in the galaxy dies. 
You have me.” 


AIDAN è l'intelligenza artificiale e io vorrei inserirlo tra i personaggi principali perché sarà una parte fondamentale di tutta la storia. All'inizio viene accennata la sua presenza solo lievemente, poi invece sentiremo la sua influenza.. Eccome se la sentiremo! Ah, mi raccomando: se volete conoscerlo davvero, non vi fermate alle prime apparenze. 



"Am I not merciful?"


Si lo so ragazzi, questa è stata una recensione molto veloce, ma non per mancanza di argomenti di cui discutere, bensì perché io non ho voluto svelarvi troppo.. Tutte le cose che so le ho scoperte man mano leggendo, interrogandomi e analizzando tutti gli avvenimenti e le personalità in gioco. Se state cercando una lettura semplice e immediata, mi dispiace ma questo romanzo non è la scelta giusta. Se invece state cercando un'esperienza, se state cercando un libro in cui immergervi completamente, allora beh.. che state aspettando?? Correte subito a comprare Illuminae!!!


Voto:

Interessante e diverso, ma inizialmente 
ho avuto delle difficoltà ad entrare nella storia




- Mari

Nessun commento:

Posta un commento