mercoledì 30 agosto 2017

#Flash Review: Se l'amore ci mette lo zampino by Mhairi McFarlane

Ciao ragazzi!
Come state? Cosa state leggendo?
Oggi una nuova #FlashReview per voi! Se l'amore ci mette lo zampino è un romanzo YA scritto da Mhairi McFarlane ed edito in Italia per la HarperCollins.




Titolo: Se l'amore ci mette lo zampino
Titolo originale: Here's Looking at You
Autore: Mhairi McFarlane
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 386
Data di pubblicazione ITA: 29 giugno 2017




Sinossi:
Aureliana non è mai stata la ragazza più popolare della scuola; anzi, tutti la prendevano in giro per le sue origini italiane e i pranzetti cucinati dalla mamma che si portava da casa. Adesso, a trent'anni, è decisamente cambiata: si fa chiamare Anna e si è trasformata in un bocconcino tutto curve con splendidi capelli, al punto che quando si presenta alla riunione degli ex alunni della sua scuola, nessuno la riconosce. Finché l'adolescente timida che è stata un tempo non torna a farsi sentire e Anna, perso il coraggio di portare a termine il suo piano di vendetta, lascia la festa. Poi, però, il fato ci mette lo zampino, e dopo la riunione la sua strada si incrocia spesso con quella di James, che alle superiori era la sua cotta senza speranza. Ancora oggi Anna non riesce a credere che quell'aspetto fantastico non nasconda impronunciabili lati oscuri, visto che lui, dopo tutto, era amico dei bulli che la tormentavano. Così dai loro incontri casuali e sempre più frequenti nasce un rapporto di amore e odio. Ma cosa si nasconde davvero sotto le apparenze di entrambi?


Diceva sempre che Londra era uno dei posti peggiori dove trascorrere una brutta giornata, e uno dei migliori per una bella.



Era da tanto tempo che non finivo un libro in metà giornata 😅 
La trama mi ha intrigato da subito perché avevo voglia di leggere un bel NA d'altri tempi, una sorta di ritorno alle origini. Le dinamiche c'erano tutte: ragazza sovrappeso, bullizzata durante il liceo, che si riscatta e attira le attenzioni di uno dei suoi vecchi bulli. Tuttavia, devo ammettere che Mhairi McFarlane mi ha stupito: non è caduta nei soliti cliché del genere e la storia prende una piega inaspettata.
Mi aspettavo, però, un approfondimento maggiore e migliore sul tema del bullismo e sull'accettazione del proprio io. Quando si sceglie di parlare di argomenti del genere, non lo si può fare in modo superficiale.

Nonostante ciò, Se l'amore ci mette lo zampino Ã¨ davvero una lettura interessante e che consiglio a tutti coloro che vogliono trascorrere delle ore estive rilassanti con un bel romance. 



Voto:

Tipico romance ma con un pizzico 
di qualcosa in più.

-Mari

Nessun commento:

Posta un commento