lunedì 6 febbraio 2017

Recensione: Il mondo che non vedi (Le Cronistorie degli Elementi #1) di Laura Rocca

Ciao a tutti ragazzi! 
Oggi vi presento una bellissima saga completamente made in Italy: Le Cronistorie degli Elementi di Laura Rocca. Ne sono venuta a conoscenza scorrendo le varie edizioni self italiane su Amazon. Era il Luglio dell'anno scorso e non riuscivo a trovare nessun libro che mi appassionasse abbastanza. Dopo aver finito, infatti, la sessione estiva all'università, avevo bisogno di un romanzo che mi portasse lontano e mi facesse perdere tra le sue pagine. Beh, Il mondo che non vedi, primo libro della serie, è riuscito alla perfezione nell'impresa. Forse avete intuito che le scrittrici italiane che mi entusiasmino sono davvero poche e Laura Rocca è diventata una delle mie preferite. 
In questo articolo, vi propongo la recensione del primo volume, poi, a breve, pubblicherò anche le recensioni dei libri successivi in post differenti per evitare spoiler indesiderati. 
Enjoy!


Titolo: Il mondo che non vedi (Le Cronistorie degli Elementi #1)
Autrice: Laura Rocca
Editore: Self
Pagine: 624
Prezzo cartaceo: €14.77
Prezzo ebook: € 0,99

Sinossi:
Celine, diciottenne timida e schiva, dopo la morte dei genitori adottivi accetta l’ospitalità del suo migliore amico Matteo e diventa la sua ragazza, ma il destino ha in serbo altro per lei… 
Nonostante il carattere mite si sente sempre rifiutata e il suo malessere raggiunge l’apice a causa di un ingiusto licenziamento. La rabbia scatenata dall’ennesimo sopruso risveglia in lei strane sensazioni: per sfuggire alla confusione cittadina si rifugia nella sua vecchia casa e lì la tristezza l’assale. Il meraviglioso giardino dei suoi ricordi è ormai arido. Piangendo poggia la mano sulla terra spoglia causando qualcosa di inimmaginabile: un’energia sconosciuta fuoriesce dal suo corpo e tutto riprende vita lasciandola incredula e spaventata. In poche ore la sua esistenza sarà stravolta e il suo cammino s’incrocerà con quello di Aidan, colui che la introdurrà nel mondo dei Custodi degli Elementi. 
Molte domande esigeranno risposte, tante saranno le prove da affrontare poiché la strada da percorrere è lunga e tortuosa. Che cosa sceglierà di fare? Accetterà un destino imposto o sceglierà l’amore? Prediligerà se stessa o si sacrificherà per il bene di tutti? 
Un romanzo che è soprattutto un viaggio all’insegna della crescita individuale: da Venezia alle Highlands Scozzesi, Celine attraverserà un universo non percepibile dai comuni mortali e dovrà imparare a contare solo sulle proprie forze mettendosi in gioco totalmente. 







“Quando amiamo qualcuno ciò che pensiamo di quella persona è sempre offuscato dal nostro affetto.”

Il mondo che non vedi mi ha lasciata piacevolmente e meravigliosamente sorpresa
Quando ho deciso di leggerlo, erano davvero poche le autrici italiane di cui mi interessavo e che amavo. Tuttavia, in questo caso, mi sono completamente ricreduta. 

La trama è stata la prima cosa che mi ha attirata: una giovane ragazza solitaria e apparentemente insulsa che si scopre essere essenziale e predominante in una società magica che preserva e difende la razza umana? Questa è la storia che mi piace! Azione, scoperta di sé, amore impossibile e magia. Adoro. Ma la parola che mi ha colpita più di tutte è sacrificio, perché anticipa tante scelte difficili e tante situazioni in cui una scelta diventa essenziale per determinare l'immediato futuro. Una scelta comporta consapevolezza e coraggio ed ero molto curiosa di scoprire se i protagonisti presentassero entrambe queste caratteristiche.
Con l'avanzare della narrazione, sono rimasta sempre più affascinata da Celine: dal suo carattere forte e razionale, ma anche dall'ingenuità, dalla dolcezza e dalla trasparenza di sentimenti propria di una persona pura di cuore. Raramente mi capita di amare il personaggio femminile di un libro, perché nella gran parte dei casi è sempre soggetto a diventare una vittima o a farsi guidare dal personaggio maschile. Qui, invece, l'eroina non è la classica pulzella da salvare, ma è una guerriera che si salva da sola. 
Cosa dire, inoltre, del personaggio maschile? Aidan è quasi la perfezione: ironico, sagace, bello, coraggioso e leale. Capirete il perché del mio "quasi" da soli, nel caso in cui scegliate di entrare in questo bellissimo mondo.
Matteo, l'amico umano di Celine, invece, non mi è piaciuto proprio per niente (come immagino fosse lo scopo dell'autrice). Anche in questo caso scoprirete il perché.
Buonia è davvero dolcissima: una governante che è desiderosa di aiutare sempre il prossimo, anche a discapito della propria salute o felicità.
Mavi, la sorella acquisita di Aidan, è una guerriera nel vero senso della parola: forte, impavida e con una volontà di ferro. Scoprirete presto, però, cosa o chi è il suo punto debole. 
Brian e Murch, gli altri due "giovani" (anche in questo caso sta a voi scoprire il perché delle virgolette) membri oltre a Mavi e ad Aidan della Divisione di Venezia, verrano maggiormente descritti nei prossimi libri, quindi l'anticipo sulle loro personalità lo avrete durante la lettura del volume. 
Vi parlerò, infine, di Kaina, una ragazza a dir poco molto spavalda (ma quanto sono buona?), nella recensione del terzo volume della serie.


“C’era un ragazzo, Celine ne era sicura. Tra le lacrime aveva alzato lo sguardo, e aveva visto un viso bellissimo che la fissava come se lei fosse stata la sua più grande preoccupazione al mondo.” 


Altro fiore all'occhiello di questa saga sono le descrizioni dei luoghi in cui avvengono le vicende: dalle gondole della romantica Venezia, al clima impervio della Scozia, a Gallaibh. Questa, infatti, è la capitale e città simbolo di questo popolo magico e segreto che usa la forza degli elementi - Aria, Fuoco, Acqua e Terra - per proteggere gli umani dalla forza distruttrice e devastante di Fàs, emblema del Vuoto. E' nascosta e protetta da delle barriere invisibili all'occhio umano. Purtroppo queste protezioni stanno cadendo e i custodi degli Elementi devono far fronte a un'ondata malvagia che sta per dilagarsi irreparabilmente nel loro universo puro e intoccabile. 

In questa lotta eterna tra Bene e Male non mancano ironia, colpi di scena e relazioni amorose complicate che vi terranno ancorati alle pagine di questa saga un capitolo dopo l'altro, fino a quando non arriverete alla fine dell'ultimo libro e penserete: "E adesso che faccio?". 

Vorrei dirvi di più - davvero!!! - ma non vorrei anticiparvi/spoilerarvi troppo. Se a fine lettura avete bisogno di qualcuno con cui sfogarvi, potete commentare qui sotto nei commenti, oppure scriverci su Instagram (@the_wanderingsofreaders) in privato così possiamo parlare senza aver paura di spoilerare la trama e gli eventi a chi il libro non l'ha ancora letto! Non vedo l'ora!



Voto:


Emozionante, unico, un esempio 
per la moderna letteratura italiana fantasy

Per rimanere aggiornati sulla saga, sull'uscita dei nuovi libri o altro, potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'autrice oppure sul suo blog personale. Vi lascio qui sotto i riferimenti! 
Buona lettura a tutti!






-Mari

SalvaSalva

1 commento:

  1. Ciao, ti ringrazio per aver letto il mio libro e per aver dedicato il tuo tempo a stilare una recensione così dettagliata.

    RispondiElimina