venerdì 23 marzo 2018

Recensione: "Red Rising" by Pierce Brown

Ciao readers!
Oggi vi parlo di Red Rising, primo libro di una studiata e interessante serie Sci-fi, scritta da Pierce Brown ed edita in Italia per la Mondadori. Da tempo ero intenzionata a leggere questo libro e, quando mi sono decisa a prenderlo, l'ho divorato in cinque giorni.
In questa recensione vi spiego perché ogni amante del genere dovrebbe leggerlo.

Titolo: Il Canto Proibito. Red Rising
Titolo originale: Red Rising
Autore: Pierce Brown
Editore: Mondadori
Pagine: 402
Data di pubblicazione ITA: 5 Aprile 2016



Sinossi:
Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo.


I would have lived in peace. But my enemies brought me war.

Pierce Brown con Red Rising vuole lanciarci direttamente nel centro dell'universo. In una grande miniera di Marte, sotto metri e metri di suolo a coprire le magnifiche stelle, troviamo Darrow, un Rosso, un reietto della Società che ogni giorno vive e respira polvere. Lui non se ne lamenta, pensa di avere una vita abbastanza felice vicino alla donna che ama, Eo.. Il problema è che vive una menzogna. Non sa che egli è solo uno schiavo sfruttato per lavorare sotto terra per il bene della Società e la costruzione del nuovo mondo; non sa che oltre quei chilometri di terreno c'è un cielo infinito di stelle e una Società già ben costruita che non fa altro che ridere alle sue spalle. Non potete immaginare cosa succederà quando scoprirà che tutto il suo mondo e la sua realtà è solo una grande e immonda bugia. Cambierà identità, trasformerà la propria personalità, il proprio modo di vivere, di parlare, di combattere e di mangiare. Ma riuscirà a non dimenticare la sua missione e le persone che lo hanno amato anche da semplice Rosso reietto?
Nel suo cammino di vendetta incontrerà diversi personaggi, ciascuno con una propria precisa identità, e che secondo me ce ne regaleranno delle belle nei prossimi libri.



"What do you live for?" I ask her suddenly. "Is it for me? Is it for family and love? Or is it just for some dream?""It's not just some dream, Darrow. I live for the dream that my children will be born free. That they will be what they like. That they will own the land their father gave them.""I live for you," I say sadly. She kisses my cheek. "Then you must live for more."



Lo stile di Pierce Brown è un qualcosa di strabiliante. Sin dai primi capitoli ho ammirato la sua capacità di associare elementi fantastici ad altri invece possibili, sempre attenendosi a considerazioni e a realtà scientifiche. Ha creato un mondo complesso pieno di strategia, guerra, giochi di ruolo, ma che presenta anche dei momenti di stacco e di risa.
I valori trattati in questo romanzo sono molto importanti e penso che la lettura di Red Rising vi potrà far sorgere molti interrogativi.
Il World Building è maledettamente perfetto e NON VEDO L'ORA di leggere il seguito!



Il mio voto:


Bello, entusiasmante, nuovo e pieno di azione!


-Mari
SalvaSalva
SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento