mercoledì 18 aprile 2018

Recensione: To Kill a Kingdom di Alexandra Christo



Buonasera a tutti lettori!
Finalmente sono uscita dalla mia reading slump!! Yayyy! Qualche settimana fa, infatti, ho terminato la lettura di To Kill a Kingdom, un retelling della fiaba de La Sirenetta appena pubblicato in America e scritto da Alexandra Christo.
Spero che presto qualche casa editrice lo porti anche in Italia, perché merita davvero tanto.
Ecco a voi la mia recensione!😘


Titolo: To Kill a Kingdom
Autore: Alexandra Christo
Editore:Feiwel & Friends
Pagine: 342
Genere: Fantasy, Retelling
Data di pubblicazione USA: 6 Marzo 2018




Sinossi:
La principessa Lira appartiene alla corte delle sirene ed è la più letale di tutte. Con i cuori di diciassette principi nella sua collezione, lei è temuta in tutto il mare. Fino a quando uno scherzo del destino la forza a uccidere una della sua stirpe. Per punire sua figlia, la Regina del Mare trasforma Lira nell'essere che lei odia di più: un'umana. Derubata della sua canzone, Lira ha tempo fino al solstizio d'inverno per portare il cuore del Principe Elian alla Regina del Mare, oppure rimarrà per sempre un'umana.
L'oceano è l'unico posto che il Principe Elian chiama casa, anche se egli è l'erede del regno più potente del mondo. Cacciare le sirene è più che un semplice passatempo, è una vocazione. Quando lui salva una donna quasi annegata nell'oceano, ella è molto più di quello che potrebbe sembrare. Lei gli promette di aiutarlo a trovare la chiave per distruggere la stirpe delle sirene per sempre, ma si può fidare di lei? E a quanti patti dovrà scendere Elian per eliminare il più grande nemico dell'umanità?






In my heart, I’m as wild as the ocean that raised me.


Prima di tutto vorrei ringraziare Alexandra Christo per aver scritto un libro che ha sconfitto il mio blocco del lettore, presente da circa due mesi. Grazie, grazie, infinitamente grazie.
To Kill a Kingdom è - come vi ho già anticipato - un retelling, in una chiave un po' dark, de La Sirenetta. La nostra cara Ariel, infatti, viene rimpiazzata da Lira, che, invece di collezionare oggetti strani e brillanti del mondo di sopra, colleziona i cuori dei principi umani. Già. Vi avevo detto che sarebbe stato un po' dark. Questo perché la nostra cara Regina del Mare, e madre di Lira, impone a tutte le sue sirene, nel periodo del loro compleanno, di strappare un cuore da un petto umano e di custodirlo gelosamente nella loro cameretta. Del tipo "Tanti auguri a te... e il cuore a me!"
Elian dovrebbe essere il target successivo di Lira, ma qualcosa non va secondo i piani e la stessa terribile sirena viene condannata dalla madre a diventare un'umana e a perdere il suo canto fino a quando non avrà ottenuto il cuore del principe. Non in senso romantico, ovviamente.
Ma chi è costui? Elian è il principe ereditario del regno più importante e potente del mondo. Tuttavia, egli rinnega tutti gli sfarzi e i balli di corte per poter solcare i mari come pirata in modo da poter sterminare una volta per tutte la piaga della società umana: le sirene.
Quindi, per ricapitolare: abbiamo una sirena che colleziona cuori principeschi fin dalla nascita e un principe/pirata che uccide sirene dalla mattina alla sera.
Intrigante, no?

It’s the princes who hold the allure. In their youth. In the allegiance of their people. In the promise of the leader they could one day become. They are the next generation of rules, and by killing them, I kill the future. Just as my mother taught me.


Oltre a Lira ed Elian, ci sono tantissimi altri personaggi finemente caratterizzati, che doneranno quel poco in più di malizia, tristezza, ironia e gioia a tutto il romanzo!
To Kill a Kingdom è ricerca, avventura, scoperta, tradimento, scherzo, comprensione e azione.
L'autrice riesce a caratterizzare qualsiasi ambiente in cui i personaggi sono inseriti e questo non fa che rendere il libro ancora più variopinto e interessante.
Se vi piacciono personaggi con personalità forti e ironiche come quelli presenti in Throne of Glass o Six of Crows, To Kill a Kingdom è il romanzo che fa per voi.


Technically, I’m a murderer, but I like to think that’s one of my better qualities.


Siete pronti per immergervi in questa nuova avventura? Recuperate tè, biscotti, coperte, cioccolato e che la caccia abbia inizio!


Voto:

Un'avventura che vi terrà ancorati 
alle pagine dall'inizio alla fine!


-Mari

2 commenti:

  1. Meritevole!
    È stato un bene scoprirvi su gplus, perché i libri che presentate e recensite sono molto belli (e per fortuna la lingua inglese per me non è un problrma).
    Vi seguirò con piacere.
    Francesca A. Vanni

    ps-se volete farmi visita, sono qua: https://francescavanniautrice.blogspot.it/

    RispondiElimina