domenica 27 agosto 2017

Recensione: Empire of Storms by Sarah J. Maas

Ciao a tutti ragazzi! 
Come state? Oggi preparatevi per una super recensione. Qualche giorno fa, come avete visto su Instagram o Goodreads, ho finito di leggere Empire of Storms, ultimo volume pubblicato della serie di Sarah J. Maas, Throne of Glass. I primi tre capitoli, insieme alle novelle iniziali, sono già stati pubblicati in Italia dalla Mondadori. Tuttavia, non potendo aspettare, ho continuato la serie in lingua originale prima con Queen of Shadows (qui la mia recensione) e poi con Empire of Storms
Questa recensione sarà diversa da tutte le altre: considerando gli avvenimenti del libro, ho bisogno di sfogarmi con voi. Quindi, nella prima parte di questo articolo, vi descriverò le mie impressioni sul romanzo e sulla storia senza spoiler. Nella seconda parte, tuttavia, sento la necessità di descrivere e analizzare nei dettagli i personaggi e gli avvenimenti accaduti, pertanto ci saranno degli spoiler. Starà quindi a voi scegliere se leggerla completamente e quindi scoprire ogni mio pensiero su questo capolavoro, oppure ritornarci una volta che lo avrete letto anche voi. 
Iniziamo e buona lettura!

NEWS!!!! Empire of Storms sarà pubblicato in Italia per Mondadori con il titolo de L’Impero delle tempeste a Ottobre 2019!



Titolo: Empire of Storms (Throne of Glass #5)
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Bloomsbury Publishing
Pagine: 693
Data di pubblicazione: Settembre 2016





Sinossi:
Il lungo viaggio per il trono è appena iniziato per Aelin Galathynius. Mentre il regno di Erilea cade a pezzi attorno a lei, i nemici devono diventare alleati se Aelin vuole evitare che coloro che ama vengano colpiti dalle forze oscure che vogliono conquistare il suo mondo. Con la guerra che sta divampando su ogni orizzonte, l'unica opportunità di salvezza sta in una disperata ricerca che può segnare la fine di tutto quello che Aelin ha di più caro. Aelin riuscirà ad evitare la distruzione del suo mondo, oppure tutto cadrà a pezzi?




We'd better eat before we raise hell.


Empire of Storms riprende la narrazione da dove l’avevamo lasciata in Queen of Shadows. Dorian è diventato il nuovo sovrano di Adarlan, mentre Chaol, costretto sulla sedia a rotelle, si dirige a Sud verso Torre Cesme per ottenere una cura. Aelin, Rowan, Aedion e Lysandra sono diretti a Nord verso Terrasen, dove non sanno che si sta dirigendo anche Elide, salvata da Manon che rimane invece a Morath con il suo clan di Ironteeth. Tuttavia, non tutto andrà come ci si era aspettato. Dorian dovrà capire come gestire i suoi nuovi poteri e un regno che sta per cadere a pezzi. Aelin e la sua nuova corte dovrà essere accettata da un popolo che ha dimenticato per troppo tempo e che forse non la rivuole più. Elide dovrà tentate una fuga disperata tra i boschi a nord di Adarlan per salvarsi la vita dai tirapiedi di Erawan e da nuovi pericoli. Manon dovrà scoprire la sua eredità e capire a chi va davvero la sua lealtà.

Il ritmo della narrazione è incalzante, i personaggi dovranno scoprire sempre di più se stessi e il loro destino, mentre nuovi amori e rivelazioni devastanti saranno all’ordine del giorno. Dal primo libro de Il Trono di Ghiaccio, il miglioramento dell’autrice è evidente. Dal raccontare una realtà piccola e discreta come Adarlan e il castello di vetro, con il passare dei libri riesce a muoversi in diversi luoghi e su diversi piani, permettendoci di avere una piena panoramica del mondo in cui siamo immersi. Anche la descrizione e l’introspezione dei personaggi è altamente perfezionata. Dietro ogni storia e ogni personalità si nascondo numerosi misteri che verranno svelati in parte solamente alla fine. Posso sostenere che Empire of Storms è il libro delle rivelazioni e delle spiegazioni finali. Tutti i misteri e gli interrogativi che avevamo sin da Il Trono di Ghiaccio ottengono finalmente una spiegazione e una risposta. Una risposta che vi spezzerà.



Non vi dico quante volte ho pianto nella lettura di questo libro, per gioia, sollievo, tristezza e disperazione. Empire of Storms è la fine di tutto, ma anche l’inizio di qualcosa di nuovo. Di una nuova avventura ancora più appassionante ed entusiasmante che vi toccherà nel profondo. 

Tuttavia, dovremo aspettare ancora un anno prima di poter leggere l’ultimo capitolo: il 5 Settembre 2017 uscirà in USA Tower of Dawn, un settimo romanzo che descriverà l’avventura in parallelo di Chaol e vedremo cosa succederà; l’ultimo capitolo invece della serie uscirà il prossimo autunno. Quindi, rimbocchiamoci le maniche e aspettiamo, magari rileggendo ancora una volta (la quarta per me) questa meravigliosa serie. 



Voto:


Bellissimo e intrigante come sempre. 
La Maas sta raggiungendo vette altissime.






Adesso inizierà la parte spoilerosa diciamo. Quindi se non avete intenzione di continuare a leggere, non preoccupatevi e andate subito a recuperare Empire of Storms, perché vi voglio subito qui a discutere su cosa è successo in questo cataclisma di libro.
Vorrei suddividere questa parte in base alle mie ship, le mie coppie preferite, come ho anche fatto per posizionare i diversi post-it durante la lettura del libro.




“The Princeling and the Witchling”


Li ho amati. Come ho amato tutti gli altri personaggi del resto, per motivi differenti. 
Dorian è appena stato liberato dal dominio del principe Valg dentro di sé e deve vedersela con un regno in rovina, dei poteri che non riesce a controllare e un sentimento di colpa sia verso Sorscha, che non è riuscito a salvare, sia verso tutte quelle persone che ha torturato mentre quel demone aveva preso potere del suo corpo. Non è più il Dorian che ricordiamo da Il Trono di Ghiaccio o da La Corona di Mezzanotte, o almeno lo è solo in parte. Quel luccichio sbarazzino, che si notava sempre nei suoi occhi, ora è stato rimpiazzato da tristezza e oscurità. Adesso sta imparando a gestire i propri poteri e ha conosciuto una forza interiore che potrebbe permettergli di dominare battaglie e guerre.
Manon sta cambiando. Non lo ha ancora riconosciuto a se stessa, ma sta iniziando a mettere in discussione tutte le sue certezze, come la sua lealtà verso il clan delle Ironteeth e in particolare verso sua nonna. Riconosce in Erawan una grande minaccia e forse in Aelin e nel Re Dorian una nuova speranza. Lei e le sue Tredici sono una squadra compatta e i sentimenti che provano l’una verso l’altra saranno messi a dura prova. La scena con Asterin mi ha quasi fatto scoppiare il cuore e alla fine ho urlato di gioia per circa dieci minuti. Vorrei tenere presente che ho abbandonato la lettura per 10 minuti solo per gustarmi quel momento. Uno dei migliori di tutto il libro sicuramente.
Dorian e Manon sono un’accoppiata vincente. Dorian è l’unico che per centinaia di anni riesce a guardare negli occhi Manon e a non tremare come una foglia. Manon è l’unica donna che non è imbarazzata dalla bellezza del Re e che non gli è accondiscendente, anzi. Dorian è l’unico che le dà del filo da torcere e che la intriga, Manon è l’unica che riesce a capire Dorian e che non ha bisogno per forza della sua protezione in ogni momento.
Spero in un aumento della loro intesa nell’ultimo libro, perché insieme sono bellissimi, simpaticissimi e niente. Ne ho bisogno.


Her shoulders stiffened slightly “I’m hungry.”He smiled slowly.As if she’d heard that smile, Manon glared. “Food.”





“The Wolf and the Sea Dragon”


Aedion è un personaggio che mi è piaciuto dall’inizio. Forte, tenace e sempre leale verso la sua regina e verso la sua terra. In lui rivedo molto l’indole scherzosa di Aelin, naturalmente meno accentuata.
Lysandra è stata una sorpresa. Dall’odiarla in The Assassin’s Blade ho incominciato a capirla in Queen of Shadows e ad amarla in Empire of Storms. Anche lei è molto tenace e combattiva e da sicuramente del filo da torcere ad Aedion. 
Il loro rapporto è qualcosa di così gentile e platonico che mi incanto a leggere dei loro scambi e delle loro discussioni. Non vedo l’ora di scoprire qualcosa di più nel prossimo libro. Quale scena vi aspettate di più da questa coppia? Un picnic in campagna con Evangeline e Fleetfoot? Oppure Lysandra che rincorre un Aedion spaventato e gli morde il sedere? Questa sarebbe uno spasso ahaha


“Be careful, Aedion. I bite.”






“The Lady and the Death-Warrior”


Ebbene sì, se avete letto Empire of Storms sicuramente anche voi vi sarete innamorati del rapporto che piano piano si instaura tra Elide e Lorcan, il secondo al comando di Maeve.
Elide è la cugina dimenticata di Aelin ed Aedion, che per poter ritornare dalla propria regina è disposta a tutto. Non è una codarda: nonostante la sua piccola corporatura e le sue indisposizioni non si dà per vinta e usa l’intelligenza per poter uscire da ogni situazione. Se Elide può impersonare personalità diverse con il suo ingegno a seconda dei casi, ma rimanere sempre fedele a se stessa, questo non accade con Lorcan. 
Lorcan è un demi-Fae, cresciuto a servizio della regina Maeve e a lei fortemente devoto. Non ha mai conosciuto l’amore, eccetto quello che prova per la propria regina. Né l’amore verso la famiglia, né quello verso un amico e benché meno quello verso un’amante. Elide forse gli farà scoprire qualcosa di diverso e forse riuscirà a fargli aprire gli occhi. 
Io ho adorato il modo in cui i due all’inizio si evitino e poi verso la fine del libro non fanno altro che cercarsi e basarsi l’uno sull’altro. Il tradimento finale di Lorcan me lo aspettavo, tuttavia mi ha davvero intristito. Sarà ancora più bello però leggere nel prossimo libro come cercherà di riottenere la fiducia di Elide. 

“I will always find you” he swore to her.Her throat bobbed. Lorcan whispered, “I promise.”





“The Fire-Breathing Bitch-Queen and the Fae Prince”



Adesso arriviamo al punto dolente di tutto il romanzo. Vi avverto, se avete letto fin qui e non avete ancora letto Empire of Storms, pensateci bene prima di continuare a leggere, perché qui c’è LO spoiler. 

Bene, adesso ditemi quanto avete pianto quando avete letto l’ultima scena del libro. Quanto avete pianto quando Elena ha detto tutta la verità su quello che è successo millenni prima. Quanto avete pianto quando avete capito il destino di Aelin. Quanto avete pianto quando Maeve ha illustrato i suoi piani e ciò che ha fatto a Rowan. Quanto avete pianto leggendo che Aelin e Rowan sono “mate” e quanto avete pianto quando Aelin è stata frustrata e costretta ad entrare in quel sarcofago di ferro. Ditemelo, perché per me quegli ultimi capitoli sono stati tremendi. Ero una fontana. Non riuscivo a smettere di piangere leggendo quella parte, specialmente quando arrivano tutti gli alleati di Terrasen e Aelin dimostra ancora una volta di essere stata un passo davanti a tutti. Ah già. Quanto avete pianto scoprendo che Rowan e Aelin si sono sposati di nascosto? Ma voglio dire: ma cavolo Sarah! Anche in Throne of Glass non ci dai la soddisfazione di partecipare al matrimonio dei nostri personaggi preferiti??? Rowan contiamo tutti su di te adesso. Tu e parte del tuo vecchio cadre dovete fare di tutto per riprenderla e riportarla indietro. Perché non ci deve essere una fine tragica.
Quindi, come avete ben notato anche in Empire of Storms Sarah J. Maas mi ha completamente distrutto. Vi chiederete forse, ma perché allora continui a leggere i suoi libri? Perché ti distrugge nel senso buono del termine: ti fa provare delle emozioni assurde, che io in particolare non riesco a provare con nessun’altra autrice fantasy. I suoi plot twists sono i migliori in assoluto e assolutamente imprevedibili. Inoltre, crea delle ship assurde, che ti entrano nel cuore e ci restano. 


“And tell Rowan… that I’m sorry I lied. But tell him it was all borrowed time anyway. Even before today, I knew it was all borrowed time, but I still wished we’d had more of it. Tell him he has to fight. He must fight for Terrasen, and remember the vows he made to me. And tell him… tell him thank you – for walking that dark path with me back to the light.”




-Mari

2 commenti:

  1. Prima o poi dovrò decidermi a iniziare anche questa serie, ne ho sentito parlare davvero bene! In realtà ho già letto le novelle che costituiscono il prequel e le ho adorate, quindi non so cosa stia aspettando per leggere anche il resto 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente iniziarla!! Ogni libro è sempre più bello e la storia non fa che migliorare e articolarsi sempre di più! Super consigliata :D
      Hai letto invece la serie A Court of Thorns and Roses?

      Elimina