martedì 18 aprile 2017

Recensione: Innamorarsi. Istruzioni per l'uso by Cecilia Ahern

Hello readers!
Come avete trascorso Pasqua? Tanto cibo vero? Io dal canto mio posso affermare di aver ripreso almeno metà di tutti i chili persi negli ultimi mesi di dieta.. Ma è questa la vita, no? Un alternarsi di momenti tra "Sono in dieta" e "Datemi la Nutella".
Oggi vi parlo di Innamorarsi, Istruzioni per l'uso di Cecilia Ahern. Avevo acquistato questo romanzo con libraccio e ne sono proprio contenta. Il perché lo scoprirete nella mia recensione qui sotto!

Titolo: Innamorarsi. Istruzioni per l'uso
Titolo originale: How to fall in love
Autore: Cecilia Ahern
Editore: Rizzoli
Pagine: 358
Data di pubblicazione: 15 Gennaio 2015




Sinossi:
Christine ha trentatré anni, una faticosa rottura sentimentale in corso, qualche difficoltà sul lavoro e un'abnorme fiducia nei consigli dei manuali di autoaiuto. Ma quando sull'Ha'penny Bridge di Dublino, una sera d'inverno, vede un uomo disperato sul punto di buttarsi nel fiume Liffey, le tocca mettere da parte le proprie insicurezze e affrontare quelle altrui. Perché quella notte, nei confronti dello sconosciuto che vuole farla finita, ha una reazione istintiva, e senza neanche sapere come si trova a stringere con lui un patto folle. Il bellissimo Adam accetta di vivere fino al trentacinquesimo compleanno, e Christine ha solo due settimane di tempo per dimostrargli che non è mai troppo tardi per potersi innamorare ancora. Della vita, e forse non solo. Tra ex fidanzate che rivogliono quello che hanno perso e segreti di famiglia rivelati dopo anni, lacrime di commozione e abbracci che comunicano quello che a parole non si riesce a dire, vivremo assieme a Christine le due settimane più inaspettate ed emozionanti della sua vita. E ogni volta che lei avrà addosso lo sguardo blu ghiaccio di Adam, sentiremo il nostro cuore battere forte assieme al suo.









"Dai agli altri il potere sulla loro vita, dai agli altri il potere sulla loro vita."

Devo ammetterlo: non ho mai letto un libro di Cecilia Ahern. Ho provato a leggere Ps. I love you e Love, Rosie, ma -non so perché- non sono mai riuscita a continuarli. Solo qualche mese fa, mi sono imbattuta in Innamorarsi. Istruzioni per l'uso, ho letto la trama e mi ha davvero molto incuriosita. In realtà, ero anche molto scettica dopo aver letto già diversi libri con questo tema ed aver perso già abbastanza lacrime negli epiloghi. 
Tuttavia, una settimana fa all'incirca, mi sono decisa ad acquistarlo e posso sostenere che è uno di quei libri che porterò nel cuore e a cui ritornerò spesso per consolarmi e per poter rientrare in una magica Dublino. 

Christine è una ragazza che cerca di stare in piedi, mentre cerca di aiutare in tutti i modi le persone che la circondano. Non può farne a meno e spera -e crede- di trovare le risposte a tutte le sue domande nei libri di autoaiuto. Spesso, però, questi non sono abbastanza. 
Adam è, invece, un ragazzo disperato, che non vede più nessuna luce nella sua vita. Con l'arrivo di Christine si spera riesca a trovare di nuovo la forza e il coraggio di vivere. Lo scopo della ragazza è quello di invogliarlo alla vita, ricostruendogliela. Prima lo aiuta a riconquistare la sua ragazza e forse promessa sposa, poi il lavoro dei suoi sogni. Tuttavia, nel mentre, oltre a far ri-innamorare Maria di Adam, Christine stessa si sta innamorando di lui. Come finirà tra i due? 


""Molte cose sono possibili. Ma non tutte""Cosa, per esempio?"Per esempio, io e te."

Innamorarsi. Istruzioni per l'uso è un romanzo dolce e impegnativo, che tratta temi importanti come il suicidio e la realizzazione della propria esistenza, in modo da non risultare per nulla pesante o ripetitivo. L'autrice, attraverso la storia dei due protagonisti, secondo me, cerca di farci capire che la vita deve presentare sia momenti di gioia sia di tristezza, perché la vera felicità non può essere apprezzata senza aver prima sperimentato il dolore. Ah il caro, vecchio Schopenhauer (senza però tutto il suo pessimismo😑)

"Non mangiare la neve quando è gialla. Non fumare. Mettiti il reggiseno. Evita il contatto visivo quando stai mangiando un calippo."

La scrittura è molto scorrevole e ben fatta: la Ahern riesce a tenerti imbrigliata a ogni capitolo e non puoi posare il romanzo fino a quando non arrivi alla fine. 
Consiglio questo testo a tutti coloro che stanno attraversando un momento "no" e che hanno bisogno di un libro che li consoli, li coccoli e faccia riscoprire loro la bellezza della vita. 


Voto:
Dolce e tenero. 
Quasi un inno alla vita.



-Mari




SalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento