domenica 24 marzo 2019

Recensione: "The Wicked King" di Holly Black



Buongiorno a tutti lettori!
Oggi è arrivato il momento di parlarvi di The Wicked King di Holly Black, sicuramente un degno seguito di The Cruel Prince, pubblicato in Italia come Il Principe Crudele per Mondadori.


Titolo: The Wicked King (The Folk of the Air #2)
Autore: Holly Black
Editore: Hot Key Books
Pagine: 352
Data di pubblicazione UK: 8 Gennaio 2019
Data di pubblicazione ITA: Inedito

Sinossi:
Ho sentito dire che per i mortali innamorarsi è molto simile alla paura. Jude ha ingannato Cardan affinché salisse sul trono, legandolo a lei per un anno e un giorno.
Ma il nuovo Re delle Fate fa tutto quello che è in suo potere per umiliarla e sottometterla, anche se il suo interesse per lei rimane sempre presente.
Nello stesso tempo, un traditore della corte sta complottando contro di lei. Jude deve lottare per la sua vita e per le vite di coloro che ama, nel mentre deve combattere i propri sentimenti complicati per Cardan.
Ora un anno e un giorno non sono affatto sufficienti.




Power is much easier to acquire than it is to hold on to.


In The Cruel Prince abbiamo lasciato Jude alle prese con un trono e un principe, ora re delle fate, da controllare. Sicuramente non è semplice per lei, ma darà il massimo per non mandare il regno a rotoli e proteggerlo fino a quando il suo fratellino Oak non sarà pronto a salire al potere.
Se in The Cruel Prince vi è piaciuta Jude per il suo modo di fare e per la sua mente da stratega, sicuramente in The Wicked King non vi deluderà. Mi piace tantissimo il suo personaggio perché presenta un'intelligenza e una lucidità in  situazioni complicate quasi perfetta. Non è la solita protagonista che deve essere salvata dall'eroe: Jude non ha bisogno di nessuno, Jude è una di quelle ragazze che si salva da sola. E che spesso riesce a salvare anche il presunto eroe. Fare i conti, però, con una corte di Fate non è semplice e sarà costretta a diventare più forte prima del previsto.
Per quanto riguarda Cardan, mentre in Il principe crudele è stato un personaggio abbastanza marginale e a tratti odioso, in questo secondo volume si espone di più, però permane sempre un alone di mistero che fino alla fine non ce lo fa capire completamente.
Devo ammettere che ho letto The Wicked King in pochissimo tempo e questo è indice della bravura della Black nel scrivere una storia che ti tiene ancorata dalla prima all’ultima pagina. Se però appena termini il libro ti sembra stupendo, col senno di poi ti rendi conto che non è successo granché 😂. Fatemi spiegare bene: Cardan e Jude sono dei personaggi spettacolari che potrebbero dare MOLTO di più. Le dinamiche tra loro due sono molto interessanti e la Black avrebbe potuto svilupparle in modo molto più particolare. Leggere The Wicked King è come aspettarsi un regalo di compleanno strabiliante e poi ritrovarsi con qualcosa che sì, ti piace, ma non così tanto.

If he thought I was bad, I would be worse. If he thought I was cruel, I would be horrifying.


Un altro punto a sfavore riguarda i personaggi secondari: nell'intorno di Jude e Cardan sono presenti altre personalità che però non riescono ad emergere come i personaggi principali. Sarebbe interessante avere più POVs per entrare nella mente di tutti. Taryn e Nicasia ad esempio sono dei personaggi che se articolati bene possono, secondo me, dare un tocco ancora migliore alla storia.

Per concludere, The Wicked King è un romanzo sì appassionante, ma che potrebbe dare molto di più al lettore. In particolare, per quanto mi riguarda, un bel romanzo non deve avere soltanto dei bei personaggi, ma deve presentare anche una trama intricata, strabiliante e complessa. Io ho anticipato diversi plot twist in TWK e questo un po' mi è dispiaciuto. Speriamo nel salto di qualità in Queen of Nothing.


[Special mention per il capitolo 15, il migliore di tutto il libro.
Leggetelo e poi mi farete sapere 😏]


VOTO:


-Mari

Nessun commento:

Posta un commento