lunedì 23 marzo 2015

Il Libro di Jade ( Saga Vanir #1) by Lena Valenti

Titolo: Il Libro di Jade
Titolo originale: El Libro di Jade
Autrice: Lena Valenti
Editore: Fanucci
Pagine: 567
Prezzo cartaceo: a partire da 7,00 €
Prezzo e-book: 4,99 €
Il nostro voto:
http://www.picgifs.com/glitter-gifs/s/stars/picgifs-stars-52611.gifhttp://www.picgifs.com/glitter-gifs/s/stars/picgifs-stars-52611.gifhttp://www.picgifs.com/glitter-gifs/s/stars/picgifs-stars-52611.gif

Sinossi:

Da un momento all'altro Eileen Ernepo si ritrova trascinata contro la sua volontà in un mondo nuovo, violento e misterioso: il mondo Vanir.
In una sola notte tutte le certezze di Eileen finiscono giù dalla finestra della sua camera nello stesso momento in cui vi irrompe Caleb, un uomo tormentato, o meglio, un Vanir tormentato. Esseri creati più di 2000 anni fa dalle divinità celtiche con lo scopo di proteggere l'umanità, ora i Vanir sono in cerca di vendetta nei confronti degli uomini che dovrebbero proteggere e che si sono rivelati dei brutali carnefici nei loro confronti. E Eileen Ernepo sembra essere una di loro. Così, dopo essere stata trasferita dalla calda Barcellona all'uggiosa Black Country, rapita e umiliata, riesce in modo o nell'altro a scappare dai suoi sequestratori, ma si ritrova a fare i conti con la dura realtà: nulla è come aveva sempre pensato e lei non è chi credeva di essere. Tra l'atro, il suo aguzzino vla trascina in un vortice di passione e di sensazioni mai provate...



"La sua vita era finita. Era indifesa, sola e mezza nuda, nelle mani di individui non umani che assomigliavano a quei vampiri che lei credeva potessero esistere solo in un mondo inventato."
"Meno di un'ora prima aveva un futuro, una vita davanti a sé, ed era la sola a essere padrona di sé stessa. Cinquanta minuti prima avrebbe potuto scegliere con chi fare l'amore, quanti figli avere, quali progetti realizzare... Adesso quell'uomo se la stava portando via come una schiava."
Aileen   (Eileen)

 Pensate di essere rapite, toccate e spogliate. Pensate di vedere vostro padre morire davanti ai vostri occhi, e che il suo assassino vi minacci sessualmente. Pensate di essere caricate a forza a bordo di un'auto e di un aereo e di essere trasportate in Inghilterra, dovendo subire gli sguardi lascivi di 4 uomini per tutto il viaggio. Pensate di essere umiliate davanti ad una folla di persone e che il vostro destino sia quello di diventare la concubina del mostro che vi ha rapito. Pensate di dover ingoiare la vostra dignità solo per avere un momentaneo sollievo. Pensate che il momento che avevate tanto atteso con speranza vi venga rubato. Pensate che nessuno vi creda nonostante voi diciate la verità. Pensate che tutto quello in cui avete creduto fino a quel momento fosse solo una bugia. Pensate di non conoscere nemmeno il vostro vero nome.  Pensate che vi venga rubata la vostra verginità nel peggiore dei modi. Pensate che vi venga rubato il vostro futuro e che non siate più in grado di prendere nemmeno la minima decisione. Pensate di odiare profondamente i vostri rapitori, soprattutto quello che vi ha toccata. Pensate a tutto questo. Pensate anche di essere attratte dalla causa di tutti i vostri mali, e realizzate che non si tratta della sindrome di Stoccolma, ma di qualcosa di più potente e che non potete controllare.
"Perché si preoccupava tanto per la sua incolumità? Perché sentiva la necessità di tenerla in vita? Perché si angosciava al solo pensiero che altri la toccassero e le facessero del male?" - Caleb
Caleb
  Pensate che la vostra gente sia minacciata da una società segreta composta da umani. Pensate di essere stati creati proprio per proteggere l'umanità e che siate costretti ad andare contro i vostri principi. Pensate che il vostro migliore amico, la vostra roccia, sparisca per anni. Pensate di ritrovare il braccio del vostro migliore amico abbandonato in un cassonetto di un vicolo di Londra. Pensate che le tracce trovate vi conducano a Barcellona. Pensate che, una volta giunti in Spagna, fuori dalla casa di colei che dovete sequestrare, veniate avvolti ed ammaliati dal profumo di una cheesecake ai lamponi appena sfornata. Pensate di raggiungere il vostro obiettivo. Pensate di vendicarvi e che a pagare sia una ragazza. Pensate che la ragazza vi rifili un'inutile bugia dietro l'altra e che vi impedisca di leggerle la mente. Pensate di abusare di lei. Pensate a tutto questo. Pensate anche di essere attratti da colei che ha fatto soffrire voi e la vostra gente, e realizzate che sia colei che è in grado di calmare tutti i vostri tipi di fame, che sia la vostra càraid.

 Allora, anche questo è un libro che ho scoperto per caso e che ho divorato in pochissimo tempo. Ammetto che all'inizio sono stata un po' titubante a scaricare il libro, perché, leggendo il nome, credevo che si trattasse di un'autrice italiana e, per mia esperienza, devo ammettere che le nostre connazionali autrici di paranormal non sono proprio eccezionali. Così, mi sono informata meglio e, dopo aver scoperto che la Valenti è spagnola e che ha scritto circa una dozzina di paranormal molto apprezzati dalla critica, mi sono buttata nella sua lettura. 
 La trama è avvincente, la narrazione completamente incentrata sui due protagonisti. Niente da ridire, solo che non si possono inserire gli scontri verbali tra Daanna ( sorella di Caleb ) e Menw ( il medico Vanir ) senza poi dire nulla sulla loro storia. Cavolo, capisco che non sono i protagonisti del libro ma spendere due paroline in più per loro due non costava nulla! Tra l'altro, la loro storia non è nemmeno raccontata nel secondo capitolo della saga ( Il Libro di Ruth che ha per protagonisti Ruth, ovvero la migliore amica di Aileen, e Adam, il Berserker che ha fatto da guardia del corpo di Aileen per la maggior parte del libro), bensì nel terzo, che, purtroppo, non è ancora stato pubblicato in Italia. Sfortunatamente, non avendo mai studiato lo spagnolo e non trovando nemmeno una sua versione in inglese, non sono in grado di leggere la versione originale per poi recensirlo e darvi qualche anticipazione sul nostro sito :( 
 Come ho già scritto qualche riga sopra, questo non è il primo paranormal che leggo: qualche mese fa, mi sono letta l'intera saga degli Immortali di Kresley Cole ( di cui potete trovare le recensioni sul nostro sito ) e, sempre della stessa autrice, la saga Immortal After Darks, e la Valenti si difende bene nei confronti di tutti i colossi anglosassoni che da sempre hanno il controllo sul mercato mondiale dei paranormal. Quindi spero che pubblichino presto tutta la Saga Vanir, perché si prospetta essere un successo anche nel nostro Paese, grazie al giusto equilibrio tra erotismo, sensualità e azione.

"Aveva la pelle abbronzata, il petto scolpito, ampio e massiccio, gli addominali definiti come i quadretti di una tavoletta di cioccolato, le spalle incredibilmente grosse e tornite e la vita stretta. Aveva del pelo scuro e arricciato solo sotto l'ombelico..."...
"Lei non avrebbe voluto respirare il suo odore, non avrebbe voluto sfiorargli la gola con il naso... Oh, che buon profumo aveva. Odorava di bosco e di qualcosa di simile ad Allure di Chanel. E di uomo. Di uomo vero."

 Di questo libro vorrei sottolineare la figura maschile: Caleb è un misto di sensualità, determinazione, tenerezza, prestanza... Insomma, a partire dall'aspetto fisico ( cosce da calciatore, addominali definiti come una tavoletta di cioccolato - solo il paragone fa venire l'acquolina ^.^ -, braccia, spalle e pettorali ben definiti, pelle occhi di un verde-giallo e capelli lunghi, neri e scompigliati ) per arrivare all'essenza di quest'uomo ( si passa dall'odiarlo, al capirlo, al rifiutarlo, all'accettarlo, al desiderarlo concludendo con l'amarlo ), sono rimasta folgorata da Caleb, tanto che, mano a mano che proseguivo la lettura, ho cercato in rete se ci fossero foto o disegni ispirati a lui e, devo ammetere, che sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla fantasia delle lettrici spagnole: ci sono siti su siti dedicati interamente alla saga! Evito di inserire le foto, altrimenti passereste tutto il vostro tempo ad ammirarle e non a leggere la recensione, mi limito semplicemente a consigliarvi di scrivere "Caleb McKenna" in un qualsiasi motore di ricerca e a rifarvi gli occhi! ;)
 Come sempre, vi lascio una domanda anche per questo libro: fisicamente, come deve essere il vostro uomo ideale? Attendo le vostre risposte e, poi, vi fornirò anche la mia!

 Infine, prima di concludere, vorrei fare giusto un appunto all'autrice. Aileen viene violentata da Caleb, ma questo passa poi in secondo piano e, all'azione compiuta dal protagonista maschile, non viene dato tanto peso. Ecco, se posso permettermi, questo potrebbe risultare quasi offensivo ( o per lo meno indelicato ) nei confronti di tutte quelle ragazze e quelle donne che hanno subito violenze di questo tipo. Mi spiego meglio: non sono una psicologa, ma affrontare una questione così delicata come la violenza sessuale all'interno di un libro e lasciarla "morire lì" dopo qualche capitolo non mi sembra adeguato. Ovviamente, bisogna anche ricordare che l'atto viene punito e che, comunque, si tratta di un paranormal, di un qualcosa "al di fuori dalla realtà" come noi la conosciamo.

 Detto questo, fatemi sapere cosa ne pensate. Sempre a vostra disposizione,

Betta

Nessun commento:

Posta un commento