sabato 7 marzo 2015

Recensione "Forse un giorno" di Colleen Hoover. Ritorna in Italia una tra le scrittici più amate d'America.

Popolo di The Wanderings of Readers ascoltate! Finalmente è arrivato in Italia il nuovo romanzo di Colleen Hoover, autrice di bestsellers pluripremiata dalla stampa americana e mondiale. Dopo, infatti, Tutto ciò che sappiamo dell'amore, Hopeless e Loosing Hope, approda anche qui da noi Forse un giorno, primo della serie Maybe. Vi assicuro che questo romanzo autoconclusivo vi lascerà con il fiato sospeso fin dalla prima pagina! 

Titolo: Forse un giorno
Titolo originale: Maybe Someday (Maybe #1)
Autrice: Colleen Hoover
Editore: Leggereditore
Pagine: 352
Prezzo cartaceo: €9,90
Prezzo e-book: €4,99
Il nostro voto:
http://www.picgifs.com/glitter-gifs/s/stars/picgifs-stars-52611.gifhttp://www.picgifs.com/glitter-gifs/s/stars/picgifs-stars-52611.gifhttp://www.picgifs.com/glitter-gifs/s/stars/picgifs-stars-52611.gifhttp://www.picgifs.com/glitter-gifs/s/stars/picgifs-stars-52611.gifhttp://www.picgifs.com/glitter-gifs/s/stars/picgifs-stars-52611.gif

Trama:
Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra...





Devo confessarvi che non vedevo l'ora di leggere questo nuovo romanzo della Hoover e, come vedrete nella recensione, non mi ha assolutamente delusa. Ultimamente, infatti, i New Adult mi sembrano sempre uguali: stessa trama, stessi personaggi, stessi problemi.. Pochi autori riescono a dare quel quid, quel fattore X, al romanzo facendolo diventare davvero speciale e worth reading. Colleen Hoover è tra questi. 

Sydney Blake, per gli amici Syd, è una giovane e indipendente studentessa universitaria di educazione musicale. Ha 22 anni e crede di essere abbastanza felice con un fidanzato che ama alla follia, Hunter, e una migliore amica, Tori, che ha sempre condiviso tutto con lei.. Forse anche un po' troppo.. La storia infatti incomincia con il tradimento di Hunter, che per l'intero arco della sua relazione con Syd, ha avuto rapporti sessuali con Tori -che stronzo (scusatemi il francesismo, ma in questo caso ci stà). Naturalmente, appena l'ingenua Sydney -perché se per due anni non ti accorgi che il tuo ragazzo ti fa le corna con la tua coinquilina o sei davvero ingenua oppure hai qualcosa che non va- arriva a conoscenza di ciò, dà il ben servito a entrambi.. Gancio destro e gancio sinistro alcune volte possono davvero essere i tuoi migliori amici :D.. Peccato che, ormai senza casa e senza un soldo, dato che lo stesso giorno ha perso il lavoro in biblioteca e ha terminato il denaro mensile predisposto dalla borsa di studio, costretta a ritornare dai genitori, che non hanno mai accettato completamente la sua indipendenza.. Tornare a casa quindi con la coda fra le gambe è assolutamente inconcepibile per lei.. Cosa può fare? Per fortuna entra in gioco Ridge, suo vicino di casa e suo personale intattenitore musicale più o meno inconsapevole. Questi, infatti, dopo aver avvertito Syd del tradimento il giorno del suo ventiduesimo compleanno -ebbene sì ragazze-, le offre una stanza nell'appartamento che divide con Warner, il suo pazzo migliore amico, e Bridgette, pazza e leggermente schizofrenica (entrambi vi faranno morire dalle risate, giuro! XD).

"Il mio corpo si sta ribellando da capo a piedi. La parte sinistra del cervello mi sta dicendo che è sbagliato, la parte destra vuole sentirla cantare di nuovo, lo stomaco non si trova più e il cuore si sta prendendo a pugni in faccia con una mano mentre si abbraccia con l'altra" -Ridge

Bene, dopo queste parole, come non si può amare il protagonista maschile di questo romanzo? Dai, andiamo! Chi non venderebbe l'anima al diavolo per essere la sua favorita? La ragazza a cui pensa continuamente e per cui non non riesce a respirare?
Ridge Lawson è un ragazzo MOLTO diverso dagli altri ed è proprio per questo motivo che non è mai scontato o prevedibile. La Hoover, da grande scrittrice qual è, riesce a inserire un elemento di novità in un genere di romanzo ormai -ahimè- trito e ritrito, intrigando il lettore, facendogli vivere delle emozioni completamente differenti. No, mi dispiace.. Non posso svelarvi l'eccezionalità di Ridge: vi rovinerei la sorpresa ;).  Di lui dovete sapere che ha 24 anni, è un programmatore informatico -quindi un cervellone-, è sincero e devoto verso tutti quelli che ama e per loro farebbe di tutto, anche sacrificare la propria vita.. Non dovete pensare, però, che sia noioso o insipido.. Prima di tutto è un figo pazzesco: capelli castano chiaro, occhi scuri e sorriso strappamutandine -avete presente, no? Inoltre, insieme al fartello ed altri amici, ha creato un gruppo musicale: i "The Sound of Cedar" ("Il Suono del Cedro", credetemi anche l'origine di questo nome vi lascerà senza fiato *-*). Grazie a una sensibilità eccezionale, percepisce qualsiasi tipo di vibrazione, sia questa musicale o emozionale. Si può dire che lui è la vera anima del gruppo: scrive e compone la maggior parte delle canzoni, che -indovinate?- sono anche le preferite di Syd.

notaSeeing something from so far away
Get a little closer every day
Thinking that I want to make it mine
 
I’d run for you if I could stand
But what I want I can’t demand
Cuz what I want is you

And if I can’t be yours now
I’ll wait here on this ground
Til you come, til you take me away
Maybe someday
Maybe someday

[...]You say it’s wrong, but it feels right
You cut me loose, then hold on tight
Words unfinished, like our song
Nothing good can come this way
Lines are drawn, but then they fade
For her I bend, for you I break

Da questo momento in poi, tra i due, accumunati dagli stessi gusti musicali e dal fatto che Syd riesce a scrivere dei testi musicali fantastici senza nemmeno fermarsi, mentre Ridge ha il cosìdetto "blocco dello scrittore", si formerà una solida e profonda amicizia.. Cosa, o meglio chi, li frena ad uscire dalla temuta friendzone? Ma certo! Lei! Maggie, la fidanzata di Ridge: bella, brava, simpatica, intelligente e altruista, che, naturalmente ricambiata, lo ama alla follia. Cosa succederà, quindi, fra Syd e Ridge? Il loro progressivo avvicinarsi li porterà ad un'unione completa oppure a una rottura catastrofica? Syd si affiderà completamente a Ridge, che ha stravolto -non sempre in meglio- la sua vita? Oppure alla fine si ricrederà sul loro legame e rimpiangerà per sempre le sere in cui, spinta dalla sua passione per la musica, usciva in balcone di nascosto solo per ascoltare quel ragazzo con la chitarra in mano e con una sensibilità artistica tale da farla rabbrividire dopo appena due accordi? E Ridge sarà in grado di capire chi ha davvero in pugno il suo cuore e di distinguere una semplice amicizia dall'amore della propria vita?  Beh, sicuramente non lo saprete da me ;)

"Ci sono solo ventisei lettere nell’alfabeto inglese. Verrebbe da pensare che con ventisei lettere non si possa fare poi molto. Verrebbe da pensare che non siano molte le sensazioni che possano suscitare quando le si combina per comporre delle parole. Ma non è così. Le emozioni che quelle ventisei lettere possono suscitare in una persona sono infinite, e questa canzone ne è la prova. Non capirò mai com’è possibile che una manciata di parole, messe una dopo l’altra, possa cambiare una persona, ma questa canzone, queste parole, mi stanno completamente cambiando. È come se il mio ‘forse un giorno’ sia appena diventato ‘in questo momento’" -Sydney

Ok, facciamo quindi il punto della situazione.. La storia è particolare e direi unica nel suo genere, i personaggi sono molto studiati dal punto di vista psicologico, le scene intime non cadono assolutamente nella volgarità e un pizzico di ironia e di scherzi tutt'altro che innocenti (vedrete cosa Syd e Ridge architettano per vendicarsi di Hunter, lo sporco traditore) dà più sapore a tutta la storia.. Può davvero esserci qualcosa di più? Ebbene sì, mie care travelers! La Hoover ancora una volta ci ha lasciati a bocca aperta: ha realizzato grazie alla creatività e al talento musicale di Griffin Peterson, cantantautore americano che ha partecipato ad American Idol, un disco musicale, mettendo in musica tutti i testi di Ridge e Syd presenti nel romanzo. Canzoni che, naturalmente, ho scaricato appena finito di leggere il testo. Se anche voi volete ascoltarle o scaricare l'album completo, allora cliccate qui.

Questo testo credo sia adatto a lettori di tutte le età.. I temi, i sentimenti e le emozioni su cui si basa quest'avventura si possono verificare in qualsiasi momento della nostra vita.. Sono assolutamente convinta che Forse un giorno debba entrare nella categoria dei Must Read, perché riesce ad entrarti nel cuore e in ogni cellula del tuo corpo.



 -Mari


Nessun commento:

Posta un commento