domenica 17 dicembre 2017

TWOR consiglia: Libri con una dolce ma complicata storia d'amore



Ciao ragazzi!
Tantissimi lettori mi chiedono sempre dei consigli su quali libri di un determinato genere leggere, quindi ho deciso di realizzare proprio qui sul blog una nuova rubrica: TWOR consiglia.
Cercherò ogni settimana di proporre delle letture nuove ed interessanti, quindi rimanete collegati e se avete qualche richiesta o domanda da farmi non esitate a commentare!

Questa settimana voglio parlarvi di quattro letture che mi sono rimaste nel cuore e che presentano tutte una storia d'amore molto dolce, ma che dovrà affrontare diverse difficoltà. Forse qualche libro già lo conoscete, ma se avete avuto delle perplessità nell'iniziare a leggerlo, spero che questo articolo riesca a risolverle.

Enjoy!




Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'amore
Titolo originale: Slammed
Autore: Colleen Hoover
Editore: Fabbri Editore
Data di pubblicazione: Giugno 2013


Sinossi:
Lake ha vissuto l'anno peggiore del la sua vita: la morte del padre, i litigi con la madre, un trasloco in una nuova città e la fatica di reinventarsi una vita. Finché non conosce Will, il vicino di casa. Anche lui è stato costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa tra di loro è immediata, ma il primo giorno di lezione Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will ha solo qualche anno più di lei, ma è uno dei suoi professori. Eppure quello che c'è tra di loro, a partire da un primo bacio scambiato quando ancora non sapevano di doversi evitare, sembra irresistibile. E così Lake e Will - costretti a restare lontani - si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam (una gara di versi) per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine, è qualcosa di molto semplice ed essenziale: come ha scritto la famosa poetessa Emily Dickinson, tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto. E spesso è l'unica forza che può tenerci a galla quando ogni cosa intorno a noi sembra mandarci a fondo.


Adesso sicuramente state pensando: "Ancora un'altra storia tra studentessa e professore?" Ma Slammed in realtà è molto di più. Tutto ciò che sappiamo dell'amore tratta di temi molto importanti come la famiglia, la forza di reinventarsi una vita, di andare avanti e di superare ostacoli che all'inizio sembrano insormontabili. Il tutto arricchito con uno stile narrativo invidiabile e per la maggior parte delle volte infallibile, condito con dei testi poetici molto evocativi ed emozionanti. Slammed è una storia d'amore e di perdita, di rivincita e di sconfitta, di risate e di dolore. In realtà Colleen Hoover è una garanzia, quindi qualsiasi suo scritto può essere l'ideale se state cercando un romanzo contemporaneo che non presenta esclusivamente tratti romantici, ma anche uno sprazzo di vita assolutamente reale. 






Titolo: Il cavaliere d'inverno
Titolo originale: The Bronze Horseman
Autore: Paullina Simons
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 21 Maggio 2013


Sinossi:
Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta suvbito un'attrazione reciproca e irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.


Il cavaliere d'inverno è stato uno dei romanzi più belli che ho letto nel 2016. Devo ammettere che all'inizio avevo molte riserve, dovute prevalentemente all contesto. Dopo diversi ripensamenti, ho finalmente preso in mano questo libro e me ne sono innamorata. Mi sono innamorata delle ambientazioni descritte, dei rapporti sociali di quel tempo, della forza e della disperazione di uomini di guerra e della potenza che può nascere da un sentimento d'amore. La storia di Tatiana e Alexander è epica e secondo me ogni lettore dovrebbe leggerla. Qui potete leggere la mia recensione approfondita su questo romanzo.





Titolo: Innamorarsi. Istruzioni per l'uso
Titolo originale: Fall In Love
Autore: Cecelia Ahern
Editore: Rizzoli
Data di pubblicazione: 15 Gennaio 2015


Sinossi:
"Come godersi la vita in trenta semplici mosse, Come trovare il proprio luogo felice, Quarantadue piccoli trucchi per sconfiggere l'insonnia" Christine ha trentatré anni, una faticosa rottura sentimentale in corso, qualche difficoltà sul lavoro e un'abnorme fiducia nei consigli dei manuali di autoaiuto. Ma quando sull'Ha'penny Bridge di Dublino, una sera d'inverno, vede un uomo disperato sul punto di buttarsi nel fiume Liffey, le tocca mettere da parte le proprie insicurezze e affrontare quelle altrui. Perché quella notte, nei confronti dello sconosciuto che vuole farla finita, ha una reazione istintiva, e senza neanche sapere come si trova a stringere con lui un patto folle. Il bellissimo Adam accetta di vivere fino al trentacinquesimo compleanno, e Christine ha solo due settimane di tempo per dimostrargli che non è mai troppo tardi per potersi innamorare ancora. Della vita, e forse non solo.


Innamorarsi. Istruzioni per l'uso è una lettura molto piacevole e densa di significati. Abbiamo un ragazzo che non sa più cosa volere dalla sua vita e una ragazza che cerca di ripartire da zero. Questo romanzo parla del viaggio che entrambi i protagonisti devono intraprendere per sentirsi finalmente sereni con se stessi e per essere finalmente veramente vivi. Qui potete trovare la mia recensione completa.







Titolo: Io prima di te
Titolo originale: Me Before You
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione:

Sinossi
A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.



Io prima di te è diventato un cult per me. Io l'ho letto quando era stato appena pubblicato in Italia, quindi sono stata la prima ad innamorarmene e ad appassionarmi alla storia di Lou e Will. Molti di voi forse hanno visto il film prima di leggere il libro, magari alcuni di voi pensano che non sia necessario leggerlo. Io vi esorto invece a farlo per diversi motivi: perché pochissime volte un film è migliore e più esaustivo di un libro e perché la storia di Will e Lou deve essere assaporata pagina dopo pagina, lacrima dopo lacrima. 




Qui finisce il nostro primo appuntamento con TWOR consiglia. Spero che vi sia piaciuto e alla prossima!


-Mari

SalvaSalvaSalvaSalva
SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Nessun commento:

Posta un commento