venerdì 18 novembre 2016

La Sottile Linea dell'Amore by Monica Murphy

 Sono finalmente ritornata a portata di libro!
 Nick e Reverie hanno avuto quello che spettava a loro (e che noi aspettevamo da tempo). 
 Nessuno spoiler sarà fatto, ma vi posso solo dire che ci sono alcuni aspetti di questo libro che mi hanno emozionata ma anche delusa. Vi ripropongo le informazioni di base e la sinossi del libro, per rinfrescarvi la memoria :)


Titolo: La sottile linea dell'amore
Autore: Monica Murphy
Pagine: 224
Casa editrice: Newton Compton Editori
Prezzo cartaceo: 8.42
Prezzo ebook: 4.99
Data uscita in Italia: 3 novembre 2016 





Sinossi:
Tutto cambia in un batter d’occhio. Tutta la mia vita come l’ho sempre conosciuta ormai non c’è più. Tutti i segreti sono stati rivelati e le promesse fatte sono state disattese irrimediabilmente. La mia famiglia non sarà mai più quella di prima. Così, quando Nicholas Fairfield torna nella mia vita come se non se ne fosse mai andato, io divento matta. Sono fuori di me. Ma anche eccitata.
Dentro il mio cuore c’è una battaglia all’ultimo sangue e non capisco chi vincerà. Nonostante la mia confusione, voglio stare con lui. Lo amo. Questo non significa che non sia pericoloso. Qualcuno farà di tutto per allontanare Nicholas da me. E io so solo che non devo lasciarlo andare mai più…



 Come vi avevo già anticipato nell'anteprima di qualche settimana fa, la voce narrante preponderante
di questo secondo capitolo della Reverie Series è Reverie, non più Nick, che fa la sua comparsa a tratti, lasciando comunque la sua carica emotiva all'interno del libro. Sinceramente non so se preferire i capitoli narrati da Reverie o da Nick, perché, a differenza del primo libro, ho davvero apprezzato Reverie per quello che è diventata. 
 Infatti, credo che sia la prima volta che la protagonista femminile di una serie si riscatta ai miei occhi, dopo aver fatto una prima impressione pessima. Di merda, oserei dire (scusate il francesismo). Tutto questo perché, a causa degli avvenimenti con cui si era concluso il primo libro ( piccolo refresh: i genitori di Reverie sono accusati di aver rubato i soldi donati alla congregazione religiosa di cui il padre è a capo), la ragazza si è ritrovata catapultata in una realtà che è molto più vicina a quella vissuta di Nick: ora è costretta a lavorare per potersi permettere qualsiasi cosa, dai vestiti nuovi alle tasse universitarie del college, è costretta a vendere tutti i gioielli e i cimeli di famiglia per rimanere a galla e poter convivere con il fratello (vende anche l'anello della promessa di castità che aveva fatto al padre). Insomma, la ragazza viziata che vive in una campana di vetro è sparita, per lasciare il posto ad una vera donna che sa quello che vuole e sa anche cosa può impedirle di raggiungere i suoi obiettivi. 
 Altra cosa da aggiungere su Reverie: è fortemente incazzata con Nick. Non vuole rivederlo non vuole più parlargli, non vuole più avere a che fare con lui. Anche se sa che lui è il suo destino. 

" Ho incontrato un ragazzo. 
E me ne sono innamorata.
Da impazzire.
Era dolce, era gentile, 
e per quanto tentasse di allontanarmi...
Non ci riusciva a resistere.
E nemmeno io.
E' stato il mio primo bacio. 
Il primo ad avermi toccata.
E' stato il mio primo... in tutto.
Però mi ha lasciata.
Per proteggermi... da se stesso.
Mentre l'unica protezione che volevo...
L'unica protezione di cui avevo bisogno...
Era lui. 
Quando è riomparso nella mia vita.
Inaspettatamente.
Ero arrabbiata.
Ero felice.
L'ho allontanato.
Ma lui non se n'è andato.
A dispetto di quello che facevo.
A dispetto di quello che dicevo. 
Di come lo trattavo. 
Non potevo negargli il suo amore.
Né il mio per lui.
Adesso so che lui era quello giusto. 
Era il mio...
Destino."
- Reverie 
 I ruoli si sono invertiti: Reverie cerca di resistere, mentre Nick è diventato il cacciatore. Ora lui non ha più paura: niente è più in grado di fermarlo dal raggiungere il suo obiettivo finale: Reverie.
 E questo lo porta a tornare il "vecchio sè", lo porta ad agire di impulso, a non pensare più a niente che non sia lei. Anche se all'inizio sembra rassegnato ad incontrarla solo nei suoi sogni. "Sogno", proprio come il soprannme che le aveva dato. Ma quando si è arrivati a questo punto, non si può tornare indietro, bisogna andare avanti, e farlo insieme. 

"Vorrei prendermi cura di lei, 
renderle la vita più facile.
Da soli è una fatica immane
ma insieme...
Noi due insieme  
potremmo conquistare il mondo."
- Nick
 Manca solo un piccolo particolare a sistemare definitivamente le cose tra di loro: scagionare completamente Nick dall'accusa di omicidio e aiutarlo ad uscire da quel buco di cittadina asfissiante e pregiudizievole in cui è costretto a vivere. E Reverie non è più disposta a passare in secondo piano, a far sì che Nick paghi le colpe di qualcosa di cui non è responsabile solo perché vuole proteggere la sua reputazione e non vuole che lei sia collegata a qualcosa di così squallido. 
 Ripeto: ho amato Reverie! Non si nasconde più, ora è in prima linea pronta a combattere per se stessa e per tutte le persone che ama. Lo so, l'ho già detto, sono ridondante... Ma, cavolo!, se le merita tutte queste lodi! 
 Al momento non ci sono notizie di un possibile terzo capitolo della saga, quindi si può vedere questo libro come una conclusione. Peccato, credo che un terzo libro per concludere in bellezza servirebbe.

 E adesso passiamo alle note dolenti...
 Non preoccupatevi, sarà che magari oggi non sono in vena di cattiverie, oppure che AMO la Murphy, però ho solo un appunto da fare su questo libro: la lunghezza. 224 pagine sono veramente troppo poche! A questo punto si potevano unire direttamente i due libri e farne uno solo! So che questa scelta molto probabilmente è stata dettata da motivi di marketing, però, cavolo!, avrei preferito poter continuare a leggere il tutto.

 VALUTAZIONE:
    
    libro bello, scorrevole, una lettura piacevole anche se un po' "stringata". Protagonista femminile 
    di un certo livello e personaggio maschile che fa solo sognare. 
    
       Voto: 4 stelline
         

Nessun commento:

Posta un commento