venerdì 25 novembre 2016

Recensione "A Court of Thorns and Roses" ("Una corte di rose e spine") di Sarah J. Maas

Ciao ragazzi!
Come state?? E' da un po' che non postiamo una recensione e per questo scusateci, ma abbiamo tante nuove novità per voi!
Comunque oggi, come avete letto dal titolo del post, vi propongo la recensione di A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas. Questo testo è ancora inedito (update: la casa editrice Mondadori ha in programmazione l'uscita di ACOTAR come Una corte di rose e spine per l'autunno 2018! Questa è davvero una grandissima e bellissima notizia per tutti gli amanti di Sarah J. Maas ed è la risposta alle preghiere di molti lettori italiani! Sono davvero contenta, e spero che venga mantenuta la copertina originale!) in Italia, ma vedendo i commenti in giro per il web e sapendo com'è la Maas, ho dovuto assolutamente leggerlo in lingua originale, e non me ne sono pentita. Questo libro mi ha consumata e dopo aver girato l'ultima pagina ho avuto la conferma che Sarah J. Maas è una delle migliori autrici Fantasy/YA del momento. Cosa posso dire? Sono davvero contenta di essere nata in quest'epoca.😍😍





Titolo: A Court of Thorns and Roses
Autrice: Sarah J. Maas
Casa editrice: Bloomsbury
Pagine: 432
Data di uscita in USA: 5 Maggio 2015
Data di uscita in Italia: Autunno 2018









Sinossi:
La sopravvivenza di Feyre dipende dalla sua abilità di cacciare e di uccidere. La foresta dove vive è un posto freddo e oscuro durante i lunghi mesi invernali. Quindi, quando scova un cervo nella foresta attaccato da un lupo, lei non può fare a meno di lottare per la sua carne. Ma così facendo, lei deve uccidere il predatore e uccidere qualcosa di così prezioso ha il suo prezzo.. 






I threw myself into that fire, threw myself into it, into him, and let myself burn.


Questo libro mi ha consumata. 
La mia avventura con questo testo è un po' lunga e travagliata. Infatti, qualche anno fa, in preda all'eccitazione da fine lettura di Crown of Midnight, ho scoperto che la Maas in parallelo stava lavorando su quest'altra serie, A Court of Thorns and Roses. Ho scaricato l'eBook, ma, vuoi per la scuola, vuoi per la preparazione all'università e per l'uscita di altri fantastici libri in Italia, non ho mai iniziato a leggerlo. Solo qualche mese fa, decidendo di riaprire questo blog ed essendo innamorata della bookstagram community su Instagram, ho deciso di acquistarlo in formato cartaceo. L'ho iniziato circa un mese fa e all'inizio non mi sembrava granché perché la storia non entra subito nel vivo: la Maas ha preferito prima farci ambientare in questo nuovo mondo, in parte diverso da quello della Throne of Glass Series. Poi, tutto d'un tratto, la narrazione ha preso una strada completamente diversa e si può dire che è stato quello il momento in cui ho davvero iniziato ad amare questo libro. (Scusate sto notando che sembra quasi che vi stia descrivendo l'incontro con il ragazzo della mia vita ahahhah)



"What else is different now?" I asked, trailing him up the marble front steps. 
He didn't stop this time, didn't even look over his shoulder to see me as he said, "Everything."


Quindi, da questo momento in poi, ho escogitato qualsiasi stratagemma per poter andare avanti nella lettura, ma vuoi per l'università, gli esami in vista e la pallavolo non ho mai potuto dedicargli il tempo che meritava. E' stata una lettura lenta e appassionata e forse è anche per questo motivo che l'ho apprezzata di più. Assaporavo ogni parola che mi concedevo di leggere, analizzavo ogni cosa e la sera prima di addormentarmi aspettavo ansiosamente di poter continuare nella lettura. (Sorry ancora l'analogia con un'ipotetica relazione sentimentale ahahha)

Adesso vi presento i personaggi che mi hanno fatto innamorare. 
Partiamo da lei: Feyre. E' una ragazza che ha sempre cercato di aiutare la propria famiglia in ogni modo dopo la morte della madre e il crollo dell'attività commerciale del padre. Se prima da bambina trovava sempre un piatto abbondante a tavola, dopo pochi anni si ritrova a dover andare a cacciare nella foresta con il sole, con la pioggia o con il gelo per evitare che i suoi cari muoiano di fame. Quando, però, durante la sua solita caccia uccide qualcosa che non dovrebbe, è costretta ad abbandonare la propria casa e a entrare in un mondo completamente nuovo. Quello dei faeries


I found him carefully studying me, his lips in a thin line. 

“Has anyone ever taken care of you?” he asked quietly.

“No.” I’d long since stopped feeling sorry for myself about it.


Tamlin è un High Lord, un grande signore delle fate, con una corte da mandare avanti. Egli è colui che rivendica il possesso della vita di Feyre, dopo che lei ha ucciso uno dei suoi uomini e dei suoi amici più cari. E' costretto a mantenere sempre una maschera sul viso, come anche tutti i suoi sudditi, a causa di una maledizione di 50 anni prima. Quindi non si può mostrare mai completamente a Feyre, la quale dal canto suo immagina spesso come sia il suo viso, la forma delle sue sopracciglia, la grandezza della sua mandibola. 
Infatti, sebbene all'inizio ci siano stati degli screzi tra i due, man mano iniziano a conoscersi e sembra nascere dell'altro. Ma qualcosa di sinistro riesce a penetrare nella corte di Tam e la vita di Feyre non sembra essere completamente al sicuro...





Cosa dirvi ragazzi? Da questo punto in poi toccherà a voi scoprire cosa succede, posso solo dirvi che non vi deluderà. Volete sapere il perché? Beh, innanzitutto stiamo parlando di Sarah J. Maas e chi ha letto la Throne of Glass Series sa che lei è una scrittrice bravissima, che riesce a tenerti ancorata alle pagine del libro fino a quando non è finito e anche oltre. Poi, perché questa nuova serie si basa sulla storia de La Bella e la Bestia, che tutti noi abbiamo amato da piccoli e che è stata interpretata in una chiave diversa e sicuramente più adatta a una lettura più adulta ed emozionante. Infine, perché parla della forza di una ragazza e dello spirito di un eroe, che cercano di lottare strenuamente contro tutte le avversità che si trovano davanti. Per chi ama invece un pizzico di ironia e di cattiveria sottile, c'è un personaggio che fa per voi: Rhysand, High Lord della Night Court. Si prospettano delle cose davvero interessanti con lui nel secondo libro della serie, A Court of Mist and Fury. Nel primo ne ho avuto solo un assaggio e non ne ho ancora abbastanza. Già parte la #ship.



“You didn't tell me this would happen."

"You didn't ask. So how am I to blame?” 


Vogliamo parlare della copertina? Basta guardarla e te ne innamori. E' vero, il detto dice che non si giudica un libro dalla copertina, ma quando hai finito di leggere una storia immensamente bella e richiudendo il libro ti ritrovi ad ammirare una copertina immensamente fantastica, la soddisfazione e il piacere raggiungono livelli assurdi. E poi diciamoci la verità: un libro con una bella copertina nella propria libreria fa fare un figurone. 

Ok, mi sto dilungando e ho paura di spoilerare troppo, quindi mi fermo qui e corro subito a cercare una petizione per far pubblicare A Court of Thorns and Roses anche in Italia. Bye!!


Valutazione:
Bellissimo e in attesa di leggere il seguito!


Ps: naturalmente fateci sapere se questo libro vi intriga e se l'avete letto diteci come vi è sembrato e in quanto tempo l'avete letto!! Siamo mooooolto curiose!!😁😁


Eccovi la petizione!! Mi raccomando firmate, perché ne vale davvero la pena!

SalvaSalva

1 commento:

  1. Ciao!
    Devi assolutamente leggere ACOMAF! Feyre migliorerà un po' e sicuramente troverai altri personaggi che ti piaceranno! Fammi sapere poi quando lo leggerai! *.*

    RispondiElimina