sabato 1 ottobre 2016

Nessuna scelta ( The Indebted Series #3 ) by Pepper Winters

Titolo: Nessuna Scelta 
Titolo Originale: Second Debt
Autore: Pepper Winters
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 249
Prezzo Cartaceo: ---
Prezzo e-Book: 4,99 


Sinossi:




 «Ho cercato di stare al gioco. Ho cercato di ingannare e tramare come gli Hawk. Pensavo di essere vicina alla vittoria, ma non lo ero. Jethro non è quello che sembra: è il maestro della falsità. Mi rifiuto di farmi distruggere oltre.»

 Nila Weaver è cresciuta, e da ingenua sartina è diventata una combattente. Qualsiasi
oggetto può diventare la sua arma, e il sesso… il sesso è la sua arma migliore. Ha pagato il Primo Debito. Probabilmente ne pagherà ancora. Ma non ha intenzione di lasciar vincere gli Hawk.
 Jethro Hawk ha trovato in Nila molto di più di un’avversaria valida: ha trovato la donna che potrebbe distruggerlo. C’è una linea sottile tra l’odio e l’amore, e persino più sottile tra la paura e il rispetto. Il destino della sua casa dipende da lui, ma non importa quanto ghiaccio contenga il suo cuore, la fiamma di Nila è troppo alta per essere spenta.


 Jethro e Nila. Un Hawk ed una Weaver, legati da un passato di contrasti, di morti, di debiti da pagare, di vendetta. Il padre di lui ha ucciso la madre di lei e adesso è il turno dei primogeniti di compiere il loro destino. Solo che le cose cambiano...
 Nila Weaver non è più una debole e spaventata vittima: ora è più furba, si è adattata all'ambiente in cui è costretta a vivere ed è diventata parte di esso. Niente le può far più paura. O almeno è quello di cui lei si è convinta. Perché la debolezza fisica e caratteriale che la svantaggiava all'inizio è sparita, per lasciare il posto ad una delle più grandi debolezze che portano uomini e donne a compiere follie: l'amore.

"Non potevo odiare qualcuno che viveva nella mia stessa gabbia, che era un mero strumento per suo padre. Non potevo odiare qualcuno che aveva trascorso tutta a sua vita a cercare una via d'uscita."

 Infatti, il sentimento tra lei e Jethro sta crescendo a dismisura, come una piccola scintilla che si trasforma in un rovente incendio in grado di distruggere tutta Hawksridge Hall e i possedimenti intorno. E di essere anche la fine di loro due, perché i debiti devono essere portati a termine e, ormai, Nila ha compreso che non riuscirà ad arrivare alla fine di questa storia intricata e senza senso.


"Stare con Nila quel giorno mi aveva permesso di distruggere i miei muri, di essere abbastanza forte da abbassare la guardia e di mostrarmi a lei per com'ero. Le avevo dato la verità. La verità su chi ero. In cambio, lei mi aveva dato la forza di credere che poteva esserci una soluzione, dopo tutto. Potevo non dover continuare a nascondermi. Potevo essere finalmente libero."

 Jethro Hawk è cambiato. Il muro di ghiaccio dietro al quale si era nascosto fino a questo momento si è sciolto, disintegrandosi sotto i colpi dei continui attacchi di Nila, sparendo di fronte alla verità che lei gli sbatte continuamente in faccia. Tra loro c'è solo una forte ed incontenibile passione oppure sta nascendo qualcosa di più? 

 Il secondo libro era finito con la rivelazione dell'identità del misterioso Kite007 con il quale Nila era solita scambiare messaggi, la sua unica via di fuga in quella cupa e solitaria realtà che era diventata la sua vita. Kite007 è Jethro e questa scoperta la fa sentire manipolata più di quello che già è: Jethro le ha portato via l'unico spiraglio di normalità che ancora aveva e che bramava. Ma, come ho già scritto, lei è cambiata e nulla ormai, dopo tutto quello che ha subito, la può turbare ancora. Così decide di farlo impazzire, di sfruttare l'innegabile attrazione che li accomuna e li angoscia per raggiungere il suo obiettivo: essere l'ultima Weaver a dover pagare i debiti. 
 Sarà una partita di polo a cambiare le carte in tavola, a sconvolgere i due protagonisti, mentre il pagamento del Secondo Debito è sempre più vicino.
 Non ho intenzione di fare spoiler, ma sappiate che il finale di questo libro vi lascerà a bocca aperta più di quanto abbiano fatto i finali dei libri precedenti.  


 Man mano che leggo i libri della serie Indebted mi sembra di addentrarmi in una realtà parallela a quella che vivo tutti i giorni, mi sembra di venire catapultata in un mondo senza regole, in un mondo dove violenza e amore si tengono per mano come se fossero amanti. Un punto in più per la Winters che è stata in grado di creare un'ambientazione adeguata e verisimile per raccontare una storia dal gusto dark senza, però, dover ricorrere alla classica presenza di vampiri, licantropi o altri personaggi sovrannaturali. 
 Credo che, al momento, questo sia il libro meglio riuscito della serie per svariati motivi. 
 Il primo l'ho già ampliamente sottolineato: Nila e Jethro sono cresciuti, sono cambiati e si sono evoluti (manco fossero dei Pokemon!); l'autrice ha finalmente donato loro una personalità caratterizzante, che li distingue da tutti gli altri protagonisti dei libri pubblicati che io abbia mai letto. La presa di potere da parte di Nila e la ritrovata umanità in Jethro unite alla fragilità, causata dalle loro famiglie, che li accomuna, li rende unici ed inimitabili, e per questo più veri. In ognuno di noi si nasconde una Nila insicura, schiacciata dalle aspettative della famiglia. E in ognuno di noi è presente un Jethro che vuole solo fare quello che deve fare per rendere orgoglioso l'unico genitore che gli è rimasto. 
 Secondo elemento caratterizzante è appunto l'ambientazione che risulta essere reale e fantastica allo stesso tempo. Hawksridge Hall è alle porte di una Londra del XXI secolo, ma poggia al limitare di un burrone che funge da ingresso a quell'epoca buia che è stata il Medioevo. 
 Terzo punto di forza è l'originalità della storia: non si tratta di un classico dark fantasy pieno di creature mitiche e sovrannaturali e nemmeno di un manuale di BSDM, dove un dominatore "gioca" con la sua sottomessa facendole quello che vuole e obbligandola a stare ai suoi ordini (anche perché Nila non è proprio consenziente al pagamento dei debiti).

 Insomma, questo libro vi sorprenderà, facendovi arrabbiare, disgustandovi a volte e facendovi venire voglia di scagliarlo il più lontano possibile da voi. Ma non vi farà passare la voglia di leggerlo, di arrivare alla fine sia di questo libro che dell'intera serie, perché a questo punto ognuno di noi vuole conoscere il finale, vuole sapere cosa succederà a Jethro e Nila. 
 Noi saremo qui a raccontarvelo, soprattutto perché in Italia non è ancora uscito il prossimo capitolo della serie e noi ci siamo portate avanti leggendo gli altri libri. Continuate a controllare nella colonna degli Inediti : a breve potreste veder comparire le recensioni dei prossimi capitoli della Indebted Series!
 Buona lettura,
     

                          Betta








Nessun commento:

Posta un commento